Weekend tra funghi, castagne, mercati e bike

Ecco la mappa dei tanti appuntamenti in Lunigiana, da oggi fino a domenica

Caldarroste cotte dai volontari durante una sagra in Lunigiana (foto d'archivio)

Caldarroste cotte dai volontari durante una sagra in Lunigiana (foto d'archivio)

Massa, 11 ottobre 2019 - La Lunigiana si prepara a un fine settimana ricco di eventi. Domani e domenica «La castagna racconta» a Licciana Nardi: nelle due piazze principali i visitatori potranno degustare pattone e cian, soladele e castagnacci, mondine e vinella. Dopo il successo dell’esibizione di Bugelli, menestrello della Lunigiana, domenica alle 15,30 ci sarà la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso «La favola della Castagna», animatrice Gabriella Berziga, presenta Fausta Belli, organizzato da Maria Riosa Giorgi. Si esibiranno la Banda Benelli alle 17 e anche il gruppo Storico Roncadori di Ponticello. Castagnata anche a Filetto, domenica, organizzata dal Circolo Anspi, in collaborazione colComune di Villafranca. La Castagnata di Filetto, giunta alla 21esima edizione, si svolgerà tutte le domeniche di ottobre con mercatino dell’antiquariato. Sagra delle focaccette nella piazza della Chiesa a Monti: appuntamento domani e domenica, il sabato sera dalle 18 alle 24 e la domenica anche a pranzo da mezzogiorno, fino a sera. La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta Monti in collaborazione con il Circolo Anspi Santa Maria Assunta Monti.

Domenica festa della castagna al Parco fiera di Barbarasco di Tresana e a Mozzano di Fivizzano, dove si esibirà anche Bugelli. Domani e domenica Festa dell’uva di Aulla, rievocazione storica degli usi e costumi delterritorio. Domani nel centro si troveranno stand di artigianato provenienti da diverse parti d’Italia e dalla Provenza, stand gastronomici e falconieri. In piazza Cavour dalle 16 esibizioni di Zumba e alle 18 concerto di quartetto d’archi. Domenica la festa inizierà alle 9 e alle 12 è prevista la benedizione dei trattori da parte del parroco. Si terrà un’esposizione degli elaborati delle scuole: una giuria sceglierà i vincitori. Durante la giornata sfide in giochi storici e a tema bucolico, a contorno esposizione di macchine agricole e trattori.

Domenica ci sarà anche la Camminata della pace del Comune di Fivizzano, sui sentieri della memoria del nostro Appennino, tra le comunità di Mommio e di Sassalbo. Ritrovo dei partecipanti alle nove in località Casa Giannino, lungo la statale 63 del Cerreto e partenza alle 9,30. Il percorso toccherà Massicciano, Capannin d’ Stè, luoghi simbolo della Resistenza lunigianese. Da non dimenticare la Castagna bike e trail a Filetto di Villafranca: domenica sono attesi più di mille appassionati di biciclette ed escursionismo. Tre i percorsi di mountain bike da 46, 35 e 26 chilometri, due invece i percorsi Trail: 10 e 20 chilometri. Ci saranno punti ristoro, assistenza, noleggio Ebike, foto, villaggio di arrivo con stand, Castagna Party e musica.