«Viva la terra» con lo street food

L’agri-chef di campagna amica e il tutor per fare la spesa a km zero

Street Food

Street Food

Carrara, 21 marzo 2019 -  A “Viva la terra’’, la mostra mercato ideata da Imm Carrarafiere e organizzata in collaborazione con Coldiretti, evento dedicato alla cura dell’orto e del giardino, ma anche all’agriintrattenimento, al cibo a km zero, al benessere e al turismo rurale con gli agriturismi e le fattorie didattiche, sabato 30 e domenica 31 marzo si va a lezione dagli agricoltori. Il tutor della spesa e l’agrichef saranno infatti i protagonisti dell’area dedicata alla filiera corta (450 metri quadrati) allestita nell’ambito della mostra mercato con una trentina i produttori di Campagna Amica della Toscana ed Emilia Romagna.

Tra le novità della kermesse lo street food agricolo. «La mostra mercato – commenta Francesca Ferrari, presidente Coldiretti provinciale – è una straordinaria occasione per avvicinare i visitatori ed educarli, attraverso laboratori e cooking show, al consumo consapevole dei prodotti agricoli privilegiando i mercati dei contadini, le fattorie e le aziende agricole che garantiscono stagionalità, freschezza e qualità. Si parlerà inoltre dell’importanza di una lettura attenta delle etichette per evitare di acquistare cibi ed ingredienti di dubbia provenienza, oltre a fornire suggerimenti e ricette anti-spreco e per preparare piatti gourmet. Metteremo a disposizione dei visitatori il tutor e gli agri-chef per tutto il weekend.

Mangiare bene è una cultura e noi, anche a ‘Viva la terra’, vogliamo fornire ai visitatori gli strumenti giusti per migliorare il loro stile di vita». L’area dedicata al cibo e alla filiera corta sarà collegate alle tante aree tematiche promosse da Coldiretti. Per due giorni i visitatori potranno passare attraverso più esperienze: dall’agri-benessere all’agri-ludoteca e alla fattoria didattica, dal laboratorio del miele a quello dei maestri birrai, dall’area dedicata ai fiori e all’arte del flower designer. Ed ancora tanti laboratori per imparare a coltivare l’orto, a curare i giardini, potare olivi e fare marmellate in casa. Non mancano gli animali, con l’Arca di Noè di Coldiretti popolata da tutti gli animali dell’aia.