Virus, ora la media è di 2 morti al giorno

Altre due vittime ieri nella nostra provincia, 16 negli ultimi 8 giorni. Ma il contagio non si diffonde più: nessun nuovo caso positivo

Migration

La diffusione del contagio si è fermata. Passano i giorni ma la situazione, confortante, non cambia nonostante le riaperture. Anche ieri non sono stati registrati nuovi casi nella nostra provincia. Intendiamoci, il virus non è sparito e gli scienziati affermano che non è mutato, ma gli ultimi episodi accertati sono pochi (5 contagiati negli ultimi 8 giorni) e di minore gravità. Non ci sono focolai. Le chiusure hanno funzionato, le protezioni anche. Con mascherine, gel e distanze, infatti, si azzerano, o quasi, le possibilità di trasmissione. Inoltre, ma sono gli esperti a doverlo confermare, con la bella stagione si vive di più all’aperto (i locali sono più areati) e qui il Covid – come i suoi simili – potrebbe avere meno resistenza. Non bisogna poi scordare che, nonostante l’assenza di vaccini e di soluzioni terapeutiche certe, adesso anche le cure e l’organizzazione sanitaria sono migliori rispetto all’inizio dell’epidemia.

L’Asl nord ovest tornerà a fornire i dati la prossima settimana, ma l’Agenzia regionale di sanità e l’Unità di crisi coronavirus, nel loro consueto bollettino giornaliero, segnalano solo 5 nuovi casi in tutta la Toscana (4 a Firenze e 1 a Prato). Le persone che attualmente risultano positive nella nostra regione sono 785. Infatti, in tutto ci sono stati 10.134 contagiati ma dobbiamo tenere conto che sono guarite 8281 persone e anche che ci sono stati 1068 morti.

Nella nostra regione si continua a fare tamponi a buon ritmo, ma con numeri altalenanti. Dopo gli oltre 4500 analizzati venerdì, ieri ne sono stati processati 2260. Quelli eseguiti, invece, sono stati 2790, per un totale di quasi 270mila tamponi dall’inizio dell’emergenza.

Il numero delle vittime è senz’altro l’aspetto più tremendo di questo virus e la provincia di Massa Carrara sta pagando un prezzo altissimo, soprattutto la Lunigiana. Anche ieri i dati aggiungono 2 vittime alla nostra provincia. E sono 16 i morti negli ultimi 8 giorni. Non sappiamo le generalità e la provenienza degli ultimi due decessi, gli altri 14 però erano tutti residenti proprio in Lunigiana. Il bilancio, come detto, è molto pesante: 163 sono le vittime del Covid a Massa Carrara e di queste quasi il 60% sono lunigianesi. Ieri in tutta la Toscana ci sono stati 5 morti, 3 uomini e 2 donne, con un’età media di 74 anni: 1 a Lucca, 2 a Livorno e 2 appunto nella nostra provincia.

Sono tanti gli aspetti positivi degli ultimi tempi, oltre al fatto che il virus circola poco o nulla, e riguardano soprattutto il numero dei guariti e quello dei ricoveri ospedalieri. Le persone guarite in Toscana sono 8.281, di cui 7.461 (129 in più rispetto a venerdì) ‘negativizzate’ da due tamponi. Quelle ancora ricoverate, invece, sono 71 (7 in meno di venerdì), di cui 22 in Terapia intensiva. Era dal 7 marzo che non c’erano così pochi ricoveri.

Infine, sono 2.370 le persone in isolamento a casa sul territorio dell’Asl nord ovest (249 in meno), mentre in tutta la regione sono 5.111 (496 in meno).

Luca Cecconi