Viale Galilei, altri due mesi di lavori

Solo ad aprile la fine dei disagi per la viabilità creati dal cantiere alla rotatoria della A12 che divide Marina

Migration

Riapertura del traffico nei due sensi in viale Galilei a partire dal prossimo 6 aprile. Una notizia attesa da gran parte dei residenti e degli esercenti della zona, vista soprattutto l’importanza di quel tratto di strada, sebbene bisognerà ancora attendere qualche mese per la riapertura. Un tratto di strada che, nei fatti, è da sempre un’arteria strategica per collegare la città al mare e con in più la presenza di un casello autostradale vicino, oltre a un gran numero di negozi, attività commerciale, bar, distributori e ristoranti.

Dopo mesi di disagi e lamentele da parte degli stessi cittadini, che lamentavano soprattuto di come si trattasse di una chiusura impattante, in primavera viale Galilei potrà nuovamente tornare in piena funzione. Il prossimo 6 aprile, data del termine ufficiale dei lavori, avverrà la riapertura completa nei due sensi di marcia, con le assicurazioni da parte dell’amministrazione comunale affinché i tempi del cronoprogramma di fine lavori venga rispettato completamente.

Ieri mattina l’assessore ai lavori pubblici, Elena Guadagni, ha incontrato al riguardo i rappresentanti della ditta che, su incarico di Salt, stanno eseguendo e completando i lavori al cavalcavia di viale Galilei. Durante la riunione tecnica, l’assessore Guadagni assieme alla comandante della polizia municipale, Paola Micheletti, si è confrontata sullo stato di avanzamento del cantiere, sollecitando la ditta al rispetto dei tempi. "Vigileremo perché tutti i tempi siano rispettati – ha spiegato l’assessore Elena Guadagni – e al riguardo mi è stato illustrato in maniera dettagliata il cronoprogramma, che prevede la chiusura dei lavori per il 6 di aprile".

Secondo quanto previsto, inoltre, già la settimana prossima gli operai dovrebbero procedere alla posa del nuovo guard rail, mentre a inizio febbraio il traffico dovrebbe essere spostato sull’altra carreggiata. "Da parte mia ho sollecitato la ditta a procedere spedita – prosegue l’assessore Guadagni – e a rispettare i tempi che mi hanno illustrato, e ho anche comunicato loro che aumenteremo i controlli da parte del personale del Comune sullo stato di avanzamento del cantiere. Si tratta, d’altronde, di un’opera con un grande impatto non solo per i residenti della zona, che ovviamente sono coloro che subiscono i disagi maggiori, ma per tutta la città, e per questo – conclude Guadagni – non ci possiamo permettere altri ritardi".