Venti milioni, il rilancio di Costantino

Importante accordo con Unicredit e Deutsche bank per ampliare banchine e cantiere di Italian sea group

Giovanni Costantino

Giovanni Costantino

Carrara, 14 maggio 2020 - Un finanziamento da 20 milioni per ampliare il cantiere di Marina. Giovanni Costantino, patron di Nca ha sottoscritto un importante accordo con Unicredit e Deutsche Bank a supporto del piano pluriennale di investimenti. Serviranno per ampliare le banchine e i cantieri dell’Italian Sea Group, uno dei più importanti player internazionali della nautica di lusso. Il finanziamento consentirà alla società di Marina di ampliare gli spazi di lavorazione permettendo all’azienda di incrementare la capacità produttiva del cantiere, e di ampliare le attività di refitting che vengono effettuate nel bacino di carenaggio utilizzato insieme alle banchine e alle altre facilities presenti all’interno del cantiere.

Situato nel cuore del rinomato distretto italiano della nautica, il cantiere di The Italian Sea Group a Marina, ricostruito su un’area di oltre 100mila metri quadrati di cui 30mila dedicati all’attività di refitting, vanta oggi facilities uniche al mondo: 2500 metri di banchina e 200 metri di bacino di carenaggio, spazi produttivi che ne fanno la più grande struttura nautica del Mediterraneo e che hanno consentito, negli anni, di sostenere l’incremento dimensionale delle commesse; 11 distinte aree produttive, mille tonnellate di capacità di sollevamento e chiatta galleggiante per sollevamento di megayacht fino a 100 metri, con portata di 2.700 tonnellate. Con questo finanziamento Unicredit e Deutsche Bank contribuiranno a sostenere i progetti dell’azienda, che impiega 300 dipendenti diretti e ha un indotto di altri 800 collaboratori.

«Sono orgoglioso di avere due partner come Unicredit e Deutsche Bank – commenta il presidente Giovanni Costantino – che credono nei nostri piani di sviluppo, nella solidità dell’azienda e nella capacità di guardare al futuro per cogliere le opportunità del mercato. In un contesto così difficile abbiamo confermato i programmi di investimento pianificati, a conferma della nostra forza e delle caratteristiche che in poco più di un decennio ci hanno reso uno dei maggiori player a livello internazionale». «Questa operazione – sottolinea Andrea Burchi, regional manager Unicredit – testimonia il nostro impegno nello sviluppo. Oggi sentiamo ancor di più la responsabilità di garantire il nostro sostegno all’economia del Paese e rafforzare interventi a favore delle eccellenze del Made in Italy».

The Italian Sea Group è uno più grandi player internazionali della nautica di lusso, attivo nella costruzione e refit di motoryacht e navi fino a 140 metri. L’azienda opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi yacht, e Tecnomar, conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance dei suoi yacht. Ha una business unit che gestisce il servizio di riparazioni e refit di yacht di oltre 60 metri