«Vattene o ti ammazzo»: rissa in via Roma

Mezzogiorno di fuoco al mercato per un parapiglia: dalle minacce ai cazzotti

Vigili urbani (Foto di repertorio)

Vigili urbani (Foto di repertorio)

Carrara, 18 giugno 2019 -  Un mezzogiorno di fuoco ieri mattina in ivia Roma con una rissa in perfetto stile far west. Protagonisti loro malgrado tre persone. Per cause ancora da stabilire è nato un battibecco fra un uomo e un anziano. Quando dalle parole si è passati ai fatti, è intervenuto un giovane per cercare di sedare gli animi e per tentare di separare i due. Al pacificatore si sono aggiunte altre persone che hanno provato a fermare quella che sembrava a tutti gli effetti una resa dei conti. L’anziano è finito all’ospedale con un morso alla spalla e contusioni. Durante il parapiglia il ragazzo è riuscito a bloccare l’uomo, e quest’utimo, invece di ringraziarlo perché in questo modo gli avrebbe evitato di fare cose inconsulte, ha pensato bene di strappargli gli occhiali dal viso e se li è tenuti per sé. Non solo, una volta distante dal giovane, ha deciso di inveire anche contro di lui: gli ha mostrato gli occhiali e con parole minacciose li ha spezzati in due, davanti a tutti. L’uomo avrebbe tirato fuori anche una chiave lunga e, tenendola in mano, avrebbe minacciando il suo pacificatore, colpevole di esser messo in mezzo. Da qui la denuncia per aggressione. Inizialmente i presenti avevano pensato che quell’oggetto fosse stato un coltello, ma fortunatamente così non era. La gente che transitava da via Roma è rimasta impietrita.

Uno spettacolo scioccante al quale hanno assistito molte persone, vista la presenza del mercato settimanale: dalle mamme con i loro bimbi agli anziani che stavano andando a fare la spesa e le persone che stavano transitando in quel momento in via Roma per commissioni varie. C’è voluto un quarto d’ora per cercare di calmare il giovane che, visto il paio di occhiali distrutto, ha inveito a sua volta contro l’uomo che aveva provocato tutto il parapiglia. Sul posto sono arrivati anche alcuni amici del ragazzo, che l’hanno allontanato dal luogo della rissa, al fine di calmarlo. Ancora da capire quale sia stata la scintilla per la prima rissa: l’uomo e l’anziano si conoscono. Qualche parola di troppo dovrebbe aver acceso la miccia. Sta di fatto che nella centralissima via Roma, davanti a tanta gente, si è consumata una vera e propria scena da far west. Poco è importanto che a guardare ci fossero famiglie e bimbi.

Durante il parapiglia sono state avvertite le forze dell’ordine. In una manciata di minuti sono arrivati sul posto i vigili urbani, i quali hanno identificato i responsabili della lite. Adesso sarà loro compito risalire alla dinamica precisa e in particolar modo alle cause che hanno scatenato la rissa. Il giovane è stato doppiamente sfortunato: oltre alle minacce nonostante sia intervenuto per sedare gli animi, dovrà comprarsi un altro paio di occhiali. Il secondo in pochi anni: circa due anni fa era intervenuto, questa volta in prossimità della fermata degli autobus di piazza Farini, per sedare un altro parapiglia e anche questa volta a farne le spese era stato lui: lesioni al viso e occhiali distrutti.