Massa, vandali al campo scuola: devastati gli spogliatoi

Ignoti sono entrati di notte nei locali della struttura sportiva di via Oliveti. "Portate via le tute ai Runnerini". Gara di solidarietà dei genitori per riacquistarli

Vandali al campo scuola

Vandali al campo scuola

Massa, 11 gennaio 2023 - Furti e atti vandalici al campo scuola di via Oliveti. La notte scorsa degli sconosciuti sono entrati furtivamente nell’impianto sportivo comunale gestito dal comitato Uisp di Massa e, dopo una perlustrazione infruttuosa negli uffici della segreteria, hanno dedicato le proprie ’attenzioni’ alle stanze site sotto le tribune. Nessun attrezzo sportivo-ginnico è stato portato via. In compenso, manomettendo le serrature sono entrati nello stanzino dell’Asd Afaph dei Runnerini Doc. Lo scenario che si è presentato agli occhi del presidente della Uisp Giorgio Berti e soprattutto dell’istruttrice Vittoria Bertelloni, avvisata dell’intrusione, è stato devastante. Materiale gettato a terra, sparso sul pavimento. Scatole aperte, ma sopratutto razzia delle tute. "Avevamo preso come società in conto vendita delle tute per i nostri atleti, - ha dichiarato con tono affranto Bertelloni - Si tratta di materiale che sarebbe servito per il settore master. Hanno lasciato gli indumenti con i loghi troppo vistosi e hanno portato via tutte i pantaloni delle tute di tutte le misure anche piccole e diversi giacchini anche se marchiati. E’ sparito anche un piumino e alcuni giubbini. Sono affranta per quanto successo, è uno schifo che succedano ancora queste cose. Anni fa avevano addirittura scardinato la porta e il materiale era stato ritrovato da alcuni addetti lungo la ferrovia".

L’unica nota positiva in tutto questo è che i genitori della squadra, avvisati dell’accaduto, si sono fatti fronte comune per una raccolta fondi atta a pagare le spese per riacquistare il materiale. "Il gesto fatto dai genitori è encomiabile. Siamo una squadra in continua crescita con un attivissimo settore giovanile e master e certe cose non fanno bene allo sport. Ringrazio la Uisp per la tempestività e il supporto morale. Hanno fatto la denuncia ai carabinieri e si sono resi disponibili ad aiutarci per le spese".

Purtroppo la situazione al campo scuola è pesante. Una struttura nuova, sede di molteplici realtà sportive, deve fare ancora i conti con dei ladri, vandali che non sanno come passare meglio il tempo. Le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale, sono state avvisate e la speranza che tutto ciò non si ripeta per il bene dello sport e di chi frequenta l’impianto quotidianamente. Resta l’amaro in bocca per una squadra che punta ad uno sport sano, vivo, vitale e positivo e gli atleti, i tecnici e i dirigenti del team, assieme ai solidarissimi genitori, lavoreranno uniti per crescere e migliorare.