Valzer di candidature da sinistra a destra

Tre grillini alle Parlamentarie tra cui l’ex presidente del consiglio Palma. Brizzi ’vede’ la Camera, Pieruccini punta il listino per il Senato

di Claudio Laudanna

Trentotto giorni alle elezioni politiche e anche a Carrara è partita la corsa a una candidatura. Nicola Pieruccini in pole position per un posto nella lista della Lega per il Senato. Intanto però di sicuro c’è che, dopo 9 anni e due legislature, a palazzo Madama non ci sarà più la senatrice del Movimento 5 Stelle Laura Bottici che da tempo ha comunicato l’intenzione di fare un passo indietro. Per lei, che in questi due mandati consecutivi ha svolto anche il ruolo di questore del Senato e che nella prima legislatura era affiancata dalla compagna di partito Sara Paglini, ci sarà un ritorno a casa. Tra i grillini nostrani sono tre quelli che vorrebbero compiere il percorso inverso, direzione Roma.

In attesa di conoscere il risultato delle parlamentarie, le primarie online degli iscritti del Movimento, si sono fatti avanti volti conosciuti della politica carrarese. Anzitutto l’ex presidente del consiglio Michele Palma che ha chiesto l’appoggio dei militanti per sostenere la propria candidatura al Senato, mentre l’ex capogruppo grillino in consiglio comunale e presidente della commissione Ambiente Giovanni Montesarchio è in corsa per un posto nella lista per la Camera. Stesso obiettivo di Daniele Ghiotti, storico militante pentastellato e già candidato per un posto in parlamento nel 2018. Non c’è ancora l’ufficialità, ma è ancora in corsa per il posto nel collegio plurinominale per la Camera invece il segretario comunale, e membro della segreteria regionale, del Pd Gianluca Brizzi. "La discussione è ancora in corso e la lista non è chiusa. Qualsiasi cosa decidano si tratta comunque di un importante attestato di stima – ammette – che segue l’ottimo risultato delle amministrative e mi fa molto piacere". Mentre poi l’ex candidata sindaco della coalizione progressista, Rigoletta Vincenti, sarà in lizza per palazzo Madama con l’Unione popolare di Luigi De Magistris, un altro aspirante primo cittadino è invece ancora alle prese con il mettere assieme le firme per presentare il proprio Movimento Italia sì almeno al Senato.

"E’ dura, ma abbiamo ancora qualche giorno di tempo – spiega Ferdinando Locani – Speriamo di farcela". Aspettano invece ancora di chiudersi i giochi nel centro destra. In questo caso, però, mentre per Forza Italia e Fratelli d’Italia di spiragli per candidati carrarini sembrano essercene pochi, diverso è il caso della Lega. Tra le fila del Carroccio uno dei nomi caldi è quello del commissario provinciale Nicola Pieruccini, dato come uno dei principali favoriti per entrare in ottima posizione nel listino plurinominale per il Senato.