Vaccini, tocca ai volontari E ai pazienti vulnerabili

Riapre oggi (parzialmente) il centro di Carrafiere ma le dosi sono limitate. Da venerdì la campagna dovrebbe riprendere quota con Pfizer e AstraZeneca

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Vaccini: oggi tocca al personale del 118 e ai volontari. Mentre con l’arrivo ormai imminente delle scorte di AstraZeneca da venerdì si dovrebbe tornare a un’apertura di massa dell’hub di Marina di Carrara, in questi giorni in via Mestri del marmo l’attività prosegue a singhiozzo. Ieri la Imm è stata ancora una volta chiusa a causa della mancanza di dosi da somministrare, oggi invece riaprirà, ma solo per poche vaccinazioni. A ricevere alcune dosi di AstraZeneca ancora disponibili sarà il personale del 118 e i volontari, poi presto si dovrebbe poter tornare a macinare ben altri numeri.

Per il momento dall’Asl nessuno ancora si sbilancia ufficialmente sui rifornimenti promessi, ma l’arrivo delle dosi AstraZeneca appare ormai sicuro e già venerdì e sabato si dovrebbe riprendere la regole somministrazione. Parallelamente ci saranno, sempre da venerdì, nuovi vaccini Pfizer che saranno destinati ai pazienti estremamente vulnerabili.

"Grazie all’arrivo di 4mila nuove dosi in più del vaccino Pfizer-BioNTech abbiamo deciso di avviare una campagna straordinaria per 3.300 pazienti estremamente vulnerabili a chiamata diretta ,sui circa 13mila che si sono registrati sul portale regionale, e 900 genitori di bambini fragili (il totale degli iscritti) – spiegano dall’azienda sanitaria –. Queste sono solo le prime somministrazioni dedicate ad una ben più ampia platea di cittadini da vaccinare in tempi brevi perché considerati prioritari per patologia, come da indicazioni regionali e nazionali. Anche nelle prossime settimane sono state annunciate dosi in più, rispetto a quelle previste originariamente, che permetteranno la predisposizione di sedute aggiuntive, sempre per gli estremamente vulnerabili. Intanto venerdì e sabato queste persone potranno essere vaccinate nei principali centri vaccinali dell’azienda".

Grazie a queste nuove dosi l’hub di CarraraFiere potrà aumentare il proprio ritmo di somministrazione. Prima dello stop di AstraZeneca nel padiglione E della Imm erano stati somministrati in totale 7.728 vaccini, il grosso dei quali nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Proprio il lunedì dell’Angelo si è raggiunta la cifra record per CarraraFiere di 1.583 vaccini giornalieri, poco di più dei 1.358 di domenica.

C.Lau.