Centinaia i giovani vaccinati in spiaggia a Marina di Massa

Ottimi numeri per le tappe apuane del tour anti-covid della Regione Toscana. Venerdì ultimo appuntamento a Marina di Carrara

Il camper a Marina di Massa (foto Nizza)

Il camper a Marina di Massa (foto Nizza)

Marina di Massa, 23 agosto 2021 - Centodue prime dosi. È la cifra raggiunta a Marina di Massa dal camper vaccinale della Regione Toscana, che ieri ha fatto tappa in Piazza Betti con il progetto “GiovaniSìVaccinano in spiagga“. Dalle 15 fino a mezzanotte decine di ragazzi e adulti si sono messi in fila per immunizzarsi contro il Covid, trasformando il centro marinello in un hub a cielo aperto. Venerdì, nella tappa del Cinquale, le persone vaccinate sono state anche di più, quasi 150, con una sedicenne pistoiese, Vittoria, a fare da capofila insieme al padre. Nella piazza della frazione di Montignoso il camper è stato in attività addirittura fino alle 2 di notte.

"Possiamo ritenerci più che soddisfatti – spiega Monica Guglielmi, responsabile delle zone apuane per l’Usl Toscana nord ovest –. È stato bello vedere tanti giovanissimi accompagnati dai genitori. Si è avvertita una generale voglia di vaccinarsi e contriburie alla campagna nazionale. Purtroppo l’iniziativa era rivolta solo a cittadini toscani, e infatti abbiamo dovuto negare il servizio a diversi turisti. Ma abbiamo comunque vaccinato molti villeggianti del litorale. Alcuni hanno potuto anticipare la prima dose grazie all’evento. Mi preme ringraziare – continua la dirigente – i Comuni, gli operatori, i volontari e il personale della Croce Rossa: tutti hanno dato una mano essenziale e hanno contribuito a questo successso". Parole di gratitudine e soddisfazione sono arrivate anche dal sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti, che ha ribadito come vaccinarsi rimanga "l’unica strada per riprendere le attività con maggiore sicurezza e non congestionare gli ospedali".

Allo stesso modo, il primo cittadino di Massa, Francesco Persiani, ha ringraziato gli addetti affermando come "vaccinarsi sia un dovere morale che salva la vita".

Venerdì il camper-hub sarà a Marina di Carrara, in piazza Ingolstadt, per l’ultimo appuntamento del tour vaccinale. I giovani che hanno ricevuto la prima puntura nell’ambito del progetto hanno già prenotato la seconda: la riceveranno a Carrara Fiere o in un altro punto da loro scelto. Proprio a Carrara Fiere procede senza sosta la campagna vaccinale della provincia. Il centro è sempre aperto, di regola dalle 8 alle 20. In questa settimana vacanziera, prevedibilmente, le dosi sono diminuite, ma si prevede un veloce recupero. Anche il giorno di ferragosto i sanitari “carraresi“ hanno effettuato 1035 punture.

G.L.