Covid: pronti i pediatri di famiglia, vaccini negli ambulatori

Sono 18 i medici di tutta la provincia che somministreranno le dosi ai bimbi. Tante le richieste delle famiglie che cercano risposte e un ambiente conosciuto

Fabiola Salvetti, pediatra di famiglia e segretaria della Fimp di Massa Carrara

Fabiola Salvetti, pediatra di famiglia e segretaria della Fimp di Massa Carrara

Massa Carrara, 19 dicembre 2021 - I pediatri di famiglia sono pronti ad accogliere i bambini nei loro ambulatori per la vaccinazione anti-Covid. Sono diciotto in tutta la provincia, da Montignoso alla Lunigiana, pronti a riorganizzare le loro non facili agende giornaliere per trovare il modo di somministrare le prime dosi ai piccoli pazienti e tranquillizzare anche i genitori dando risposte alle loro domande.

"Abbiamo ricevuto tantissime richieste – spiega Fabiola Salvetti, pediatra di famiglia e segretaria della Federazione Medici Pediatri della provincia di Massa Carrara – Alcune sedute sono già in essere e molti ‘vaccination day’ saranno organizzati durante le vacanze natalizie, in modo tale da non interferire con le ultime lezioni ma allo stesso tempo poter dare ai piccoli pazienti una certa immunità prima del rientro a scuola. Molte sono le domande poste dai genitori, che cercano di orientarsi tra le numerose e talvolta contraddittorie informazioni che affollano i media. Il rapporto di fiducia, la conoscenza del piccolo paziente e l’ambiente familiare dell’ambulatorio sono tutti fattori che indirizzano il genitore verso il proprio pediatra di famiglia, con il quale desiderano confrontarsi".

Così i medici stanno organizzando le vaccinazioni integrandole alle loro attività quotidiane, spesso già intense a causa delle numerose altre patologie che caratterizzano il periodo invernale. "La vaccinazione dal pediatria di famiglia e nei centri è la strategia vincente – sostiene Fabiola Salvetti – per affrontare questo difficile momento e garantire al bambino quell’immunizzazione che gli dia sicurezza rispetto alla malattia e pertanto gli consenta di tornare a vivere la sua vita quotidiana, fatta di scuola e sport: elementi fondamentali per la sua crescita e il suo sviluppo neurologico, psichico e fisico". Uno sviluppo, sottolinea, che ha subito "purtroppo un percorso disfunzionale con forte rallentamento a causa del periodo di lockdown e si sono talvolta sviluppate patologie importanti, quali obesità o difficoltà psicologiche quali alterazioni del ritmo del sonno, ansia , depressione..., alle quali bisogna prestare particolare attenzione". Per effettuare la vaccinazione dal proprio pediatra è possibile prenotarsi chiamando direttamente lo studio e concordando l’appuntamento durante una delle giornate vaccinali.

La vaccinazione presso i pediatri di famiglia dovrebbe cominciare a pieno già questa settimana. A ogni medico vengono per il momento fornite tre dosi la settimana che consenton trenta somministrazioni ai bambini dai 5 agli 11 anni. Continuano anche le prenotazioni presso il distretto di via Bassa Tambura a Massa e in quello di Pontremoli per la Lunigiana.