Noto psichiatra uccide il fratello per questioni di eredità / FOTO

E' successo a Massa in un parco di una villa storica. L'area è sotto sequestro

Villa Massoni. Nel riquadro Marco Casonati, accusato di aver ucciso il fratello

Villa Massoni. Nel riquadro Marco Casonati, accusato di aver ucciso il fratello

Massa Carrara, 1 novembre 2017 - Omicidio nella storica Villa Massoni di Massa.  Uno dei proprietari della villa Massoni avrebbe ucciso il fratello investendolo con un'auto nel parco della loro proprietà. È accaduto nel  pomeriggio. I carabinieri hanno arrestato Marco Casonato - 62 anni, noto psichiatra -  con l'accusa di aver travolto intenzionalmente il fratello Piero (60 anni), provocandone la morte. I motivi sarebbero da ricercare nella contesa per la proprietà di cui Marco era il custode giudiziario.

La villa è stata posta sotto sequestro dalla Procura. Negli ultimi mesi, secondo quanto si apprende, erano stati autorizzati lavori di messa in sicurezza e sul posto alcuni operai avevano una sede provvisoria.

Villa Massoni, di proprietà dei Casonato dal 1920, quando Giannina Massoni sposa Mario Casonato, fu sottoposta a sequestro già nel giugno del 2015 dalla Procura di Massa Carrara che aprì un fascicolo a carico dei due eredi, i fratelli Marco Alberto Casonato e Piero Alessandro Casonato, con l'accusa di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale, come previsto dell'articolo 733 del codice penale. Il processo a carico dei due fratelli è iniziato lo scorso 4 ottobre.

La villa quindi era sotto sequestro già da due anni, e verteva in uno stato di profondo degrado, come appurato dai sopralluoghi della Procura e dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze. I cittadini massesi ne ricordano la bellezza e lo sfarzo, grazie alle feste dell'Unità, che il Pci ebbe il permesso di organizzare all'interno del parco della villa dagli anni Settanta, per circa 15 anni. Era un momento in cui i massesi potevano entrare nei giardini e godere della bellezza di quella immensa proprietà privata.

Notizia in aggiornamento