Una sfida per 14 al concorso lirico Concerto fra i blocchi dell’atelier

Stasera alla Marmi Carrara la finalissima della gara fra giovani voci provenienti da tutto il mondo

Migration

Sarà stasera alle 21 nel suggestivo atelier di Marmi Carrara la finalissima del concorso ’Marmo all’opera’. Fra i marmi del laboratorio di via Provinciale, il presidente del circolo degli Amici della lirica, Carlo Menconi, con la giuria del consorso presieduta da Giovanna Casolla, decideranno, per la prima volta insieme al pubblico presente, i vincitori del concorso internazionale della lirica che, indetto in città per la seconda volta, ha visto oltre 70 giovani talenti provenienti da tutto il mondo esibirsi nelle selezioni di fronte al grande soprano.

Così stasera si esibiranno in un concerto lirico i cui contenuti sono top secret, i seguenti finalisti: Giulia Bruni, soprano, Italia, Ivana Ledesma, soprano, argentina, Elena Schirru, soprano, Italia, Minkeung Jeon, soprano, Korea del sud, Veronica Tello, soprano, Spagna, Jiyoung Seo, soprano, Korea del sud, Irene Celle, soprano, Italia, Jae Yeong Lee, mezzo soprano, Korea del sud, Vittorio De Campo, basso, Italia, Maurizio Bove, baritono, Italia, Kang Ho Lee, baritono, Korea del sud, James Schouten, tenore, Inghilterra. Per le giovani promesse sono stati selezionati due cantanti sotto i 23 anni: Celeste Nardi, soprano, Italia e Michelangelo Ferri, baritono, Italia. Queste le future promesse della lirica che stasera si sottoporranno al giudizio della giuria e del pubblico. In palio oltre all’opportunità di conceti e recital una masterclass con Giovanna Casolla e Sergio Bologna e un montepremi di oltre 10mila euro.

Questi i componenti della giuriaria, presieduta dal soprano Giovanna Casolla e formata dal baritono Sergio Bologna, dai registi Renato Bonajuto, Carlo Antoni De Lucia, Marco Gandini, dai direttori di importanti teatri nel mondo Maria Paola De Luca, Ulises Jaen, Giuliano Mazzoccante, Nicola Mijailovic, Franco Moretti, Sesto Quatrini, Jacopo Sicari di Pescasseroli, dal presidente del circolo carrarese degli Amici del lirica Carlo Menconi, dagli agenti Adriana Molina, Adalberto Ruggeri, dal musicologo Alberto Paloscia, dalla presidente di Conflirica Daniela Traldi, dalla presidente del Noa international Yumi Anna Yaginuma, dal segretariio del concorso Daniele Piscopo.