Una piattaforma online per la Riviera Apuana

Nasce "Rivii", il progetto ideato da Stefano Gazzoli finanziato da Regione e imprenditori. Pieno sostegno dalle tre amministrazioni

Gli organizzatori della piattaforma online "Rivii"

Gli organizzatori della piattaforma online "Rivii"

Massa, 13 febbraio 2020 - Dalla spiaggia al territorio: ecco Rivii, la prima piattaforma online dedicata all’Ambito Riviera Apuana. Rivii è stato presentato da Stefano Gazzoli, imprenditore e ideatore del progetto, a Villa Cuturi di Marina di Massa, la mattina agli operatori balneari, il pomeriggio a tutti gli ‘stakeholder’ che lavorano nel comparto turistico, compresa la pubblica amministrazione. Rivii si compone di tre parti: il booking, il Connect e la parte eventi. La parte di Booking è il cuore del progetto e si tratta della prenotazione online dell’ombrellone. Le novita? La visione territoriale, dalla scelta dell’ambito turistico ingrandendo fino all’ombrellone ed il fatto che la prenotazione potrà essere effettuata non solo dal potenziale turista o da un operatore del settore, ma anche dai punti di informazione e quindi il comune, grazie ad una registrazione nella piattaforma. In questo caso tramite la ricerca e la generazione di un voucher saremo pronti per dare il benvenuto al turista.

Non finisce qua . Grazie alla parte di Rivii eventi il turista al momento della conferma di avvenuta prenotazione saprà quali eventi ci saranno sul territorio nel periodo del suo soggiorno, siano questi organizzati da privati o dalla pubblica amministrazione, una vera e propria vetrina a costo zero. La parte Connect, invece, servirà a mettere in rete le aziende che offrono servizi per il turista: dalla gita in cava, al ristorante, dalla passeggiata all’orto botanico all’escursione in barca. Questa parte servirà per monitorare e quindi misurare la capacità, da parte degli operatori, di condividere l’esperienza del turista. Partendo quindi dalla risorsa spiaggia, le contenute commissioni andranno ad autofinanziare la piattaforma, divise per competenza. Una parte rimane all’interno del sistema, un’altra verrà riconosciuta all’operatore che ha effettuato la ricerca e la generazione dei voucher, la parte rimanente allo stabilimento balneare. Rivii Connect, la nuova app, permette agli operatori turistici di restare sempre connessi tra loro facendo circolare i turisti all’interno dell’ambito Riviera Apuana. Tantissimi gli operatori che hanno partecipato entusiasti all’iniziativa: albergatori, campeggiatori, agenzie di viaggio e amministratori.

Entusiasti gli assessori di Massa, di Carrara e di Montignoso con delega al turismo Andrea Cella, Federica Forti ed Eleonora Petracci, che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, sostenendo che il progetto è importante per lo sviluppo turistico del territorio. Rivii è stato finanziato dal bando innovazione tecnologica della Regione Toscana e quindi prevede una partecipazione pubblica e privata. La parte privata sono imprenditori del territorio che credono nel progetto e che lo hanno finanziato. Il costo è di 235 mila euro. La squadra che ha dato vita a Rivii è composta da: Stefano Gazzoli, Stefano Fagnini, Matteo De Angeli, Alessandro Bondielli, Giovanni Bonotti. Il logo di Rivii, ideato da Matteo De Angeli, grafico apuano, è stato pensato in modo che fosse pronunciabile in diverse lingue e che la forma del font richiamasse il mare. Le tre "i" si riferiscono ai tre ambiti di competenza: booking, Connect ed eventi. Prossimo appuntamento per scoprire ancora di più le potenzialità di Rivii sarà a Balnearia, dal 1 al 4 Marzo 2020, all’interno di Carrarafiere. © RIPRODUZIONE RISERVATA