’Una mano aiuta l’altra’, la solidarietà sul web

Un gruppo spontaneo su Facebook per garantire pasti e assistenza a chi è in difficoltà: tutti i numeri per donare a chi ha bisogno

’Una mano aiuta l’altra’, la solidarietà sul web

’Una mano aiuta l’altra’, la solidarietà sul web

Carrara, 1 aprile 2020 - Il cuore carrarino viene fuori nel momento del bisogno. Ci combattiamo nella normalità, siamo solidali quando uno dei nostri rimane indietro. Grazie alla neonata pagina Facebook «Una mano aiuta l’altra», chi vorrà potrà portare generi alimentari, o fare una semplice donazione di denaro per permettere alle famiglie più bisognose di avere un piatto caldo a tavola. In questo periodo che il mondo sta attraversando, la battaglia al contrasto del Coronavirus, alcune famiglie che prima vivevano di espedienti, di lavori alla giornata, si trovano spiazzate. Con il blocco totale delle attività, c’è chi non riesce più a guadagnare, e di conseguenza, ad acquistare anche un semplice pacco di pasta.

In questo momento di emergenza, non solo sanitario, ma anche economico, viene fuori la grande solidarietà del carrarino. Grazie a Francesca Del Frate, Serena Baccioli, Margherita Bertoloni, Chiara Spediacci, in collaborazione con il banco alimentare, è partità una raccolta di beni alimentari, che saranno destinati alle famiglie più bisognose. Tutto questo perché le immagini viste al Sud, con le persone in rivolta perché non potevano fare la spesa, non si ripetano anche da noi. Ci racconta questa idea Del Frate, conosciuta per aver da pochi mesi preso in gestione l’ex ristorante Tognozzi in centro città, ribattezzato poi Yoghi e Bubu. "Da circa 12 anni – spiega – aiutiamo i ragazzi della casa rossa di Perticata, che attualmente seguono alcune famiglie, circa una trentina. In passato facevamo donazioni a Natale, oppure la raccolta delle uova di Pasqua da destinare a loro. Anche quest’anno avevamo in progetto "un uovo per amico", ovvero la donazione di 74 uova, ma con il problema del Coronavirus siamo stati costretti a fermarci. Non ci siamo abbattuti però, ci siamo confrontati, abbiamo sentito i volontari del Banco, e abbiamo deciso di ampliare la nostra presenza, anche sulla spesa, perché ora c’è bisogno. Abbiamo chiesto pane, pasta, uova, tonno e altre cose sul web. Ho pubblicato questa richiesta su Facebook e mai avrei pensato che aderissero così tante persone, Carrara ha risposto subito. Il materiale che raccoglieremo non solo andrà alle famiglie seguite dai volontari, ma andrà anche oltre, sarà destinato anche a altre persone che non possono fare la spesa". "Siamo all’inizio, abbiamo aperto questo gruppo lo scorso fine settimana ed è doveroso muoversi con tutta la sicurezza necessaria. Proprio per questo per quanto riguarda le modalità di raccolta e consegna dei prodotti alimentari raccolti, ci stiamo confrontando con l’assessore Anna Galleni, la quale è stata da subito disponibile a venirci incontro".

"Nei prossimi giorni vedremo come muoverci, la cosa certa è che assieme a noi ci saranno i volontari del banco alimentare. Per quanto riguarda le uova di Pasqua, posso dire che alla fine le avremo, grazie alla donazione effettuata dalla Fondazione marmo. Faccio un appello, soprattutto alle persone anziane: non abbiate vergogna, se siete in difficoltà non esitate a chiedere, oggi sei in difficoltà te, domani è capace che abbia bisogno io". Una iniziativa quindi, nata per caso, ma che nel corso di queste ore ha già riscosso un enorme successo, vista la solidarietà dimostrata dai carrarini in queste ore. Un semplice gesto, come quello di acquistare un pacco di pasta o una scatoletta di tonno, che può alleviare la fame di alcune famiglie che in questo momento si trova in difficoltà, a causa dell’emergenza del Coronavirus. Per chi volesse partecipare all’iniziativa nata lo scorso weekend può inviare un messaggio alla pagina Facebook dedicata alla raccolta di beni alimentari, o telefonare a Del Frate, al numero 338 540,347.8.