Una fiaccolata per sostenere i dipendenti

Croce Bianca, l’8 settembre sfilata dal Comune al duomo: aperto il conto corrente al fine di raccogliere donazioni per il personale licenziato

Migration

di Alfredo Marchetti

Una sfilata per raccogliere fondi da destinare ai dipendenti della Croce Bianca. Tutto pronto per l’8 settembre: la partenza avverrà davanti al Comune (orario da definire) e si concluderà davanti al Duomo. Da martedì 23 ci sarà anche un banchetto e volantinaggio al mercato di Massa e venerdi 27 a quello di Marina. Non si fermano i volontari che hanno visto la chiusura di un’associazione che elargiva soltanto lo scorso anno circa 12mila servizi tra emergenze urgenze, trasporti sociali e privati. Una realtà che ha dovuto fare i conti con oltre un milione e 200mila euro di debiti, scaturiti da contributi non pagati ai dipendenti e verso i fornitori. Un ’buco’ nato nel corso dei decenni, venuto fuori nel 2016 quando l’allora dirigenza dell’associazione che operava nel terzo settore aveva deciso di trovare un accordo con l’Inps e spalmare il debito. Tutto stava proseguendo per il meglio quando a inizio giugno, dopo due anni di stop per le cartelle esattoriali causa Covid, Equitalia ha bussato nuovamente alla porta e ha chiesto anche gli arretrati. Con l’acqua alla gola l’ex presidente Nino Mignani e il consiglio direttivo si sono trovati a una scelta molto seria: pagare i dipendenti o fare fede alle cartelle esattoriali. La scelta è stata quella di dare ossigeno ai 12 lavoratori che da aprile non prendevano lo stipendio. Equitalia, viste le scadenze non pagate, è arrivata all’attacco pignorando le fatture di Asl verso l’associazione, di fatto chiudendo i rubinetti che tenevano in vita l’associazione.

La scorsa settimana, dopo una trattativa iniziale saltata tra sindacati e Anpas, si è arrivati a una soluzione: ai 12 dipendenti è stato riconosciuto mille euro a testa come accordo ’tombale’ su gli stipendi non presi, l’accesso alla disoccupazione e la promessa che Pubblica assistenza, che adesso attende da Asl i servizi da coprire su Massa, li assumerà nuovamente nei prossimi anni.

Quello che resta però è tanta amarezza per i volontari e i dipendenti ancora con le tasche vuote. "Lo scopo del comitato – racconta Domenico Piedimonte – è raccogliere fondi a favore dei dipendenti della CroceBianca. Questi ragazzi non prendono lo stipendio da marzo. La Naspi la vedranno ad ottobre. I tre stipendi arretrati non li percepiranno prima di dicembre ed il Tfr non prima del prossimo anno. Con il nostro aiuto potranno almeno far benzina per recarsi da volontari a coprire i turni necessari al 118 (e cioè a noi concittadini) e fare la spesa alimentare per la propria famiglia".

"Coloro che due anni fa la nostra città definiva ’angeli del Covid’ – prosegue –, sono oggi disoccupati, abbandonati a loro stessi e che non riescono ad arrivare a fine mese. Per 124 anni la Croce Bianca ha assistito e soccorso Massa ed i massesi. Ora – conclude –, la nostra città ha la possibilità di ricambiare il soccorso ricevuto nei 3 secoli di storia, fine ottocento, novecento e nuovo millenio".

Per affettuare donazioni il conto corrente Unicredit è IT 49002 00813 6050 0010 649 7578 intestato a “comitato salviamo la Croce Bianca Massa”. Per avere informazioni sull’attività del comitato, il numero è 327 788.206.7: risponde Gianni Fialdini.