Un piano del verde pubblico per affrontare le emergenza

L’assessore Lorenzini in commissione ha fatto il punto su parchi e pinete. Dopo la relazione degli agronomi le piante saranno sostituite con nuovi pini

Migration

di Daniele Rosi

Un piano del verde pubblico, bonifiche e gestione delle emergenze. Temi importanti quelli discussi ieri nella commissione Affari generali presieduta da Sirio Genovesi. A illustrare le politiche ambientali l’assessore Moreno Lorenzini, che ha parlato della necessità di un piano del verde pubblico come risultato del lavoro di tutte le parti politiche cittadine, unite per il bene pubblico. "Gli agronomi stanno facendo il controllo dei pini – ha spiegato Lorenzini – a cui seguono relazioni che illustrano le problematiche. Dalle relazioni è venuto fuori che la distanza dei pini alla Caravella era troppo ravvicinata e ciò poteva causare problemi. I sopralluoghi sono terminati ovunque e dal mio punto di vista, le pinete dovranno rimanere pinete. Nello stato di emergenza ci siamo accorti di alcune criticità che si potranno perfezionare e, al riguardo, non dobbiamo scordarci che siamo anche zona sismica. In futuro dovremo essere pronti a intervenire". L’assessore ha poi fornito la sua chiave di lettura sulla continua presenza di persone all’interno delle pinete di Marina, nonostante il divieto con cartelli e transenne. "Ravviso indisciplina nel cittadino – ha sostenuto l’assessore – e questo è un problema civico su cui bisognerà intervenire. Per scoraggiare l’ingresso delle persone nelle pinete rischiose, potremmo decidere di mettere barriere fisiche o sanzionare i trasgressori".

Sul tema bonifiche l’assessore ha ribadito l’importanza della collaborazione con l’amministrazione di Massa, la Regione e Sogesid con "novità attese la prossima settimana, anche per il bando". Spazio anche per alcune riflessioni dei consiglieri. Simone Caffaz ha ribadito come fosse evidente da almeno quindici anni che alla città sarebbe servito un piano del verde, su cui poi impostare anche l’arredo urbano, e come siano necessarie migliorie ai sistemi di segnalazione della protezione civile. Lorenzini ha poi risposto a un paio di domande della consigliera Rigoletta Vincenti, sulla destinazione del legname rimosso e la riapertura del parco Puccinelli. Per il legname ha spiegato che è accatastato al Cermec mentre sulle riapertura del parco serviranno ulteriori approfondimenti.