Un metodo di lavoro per tornare a credere in se stessi

Con il coach Filippo Rolla corsi per raggiungere un migliore equilibrio sul lavoro e uscire vincenti dalle situazioni negative. I rimedi post pandemia

Migration

di Silvia Landi

Alla ricerca di un nuovo equilibrio per uscire vincenti dai periodi negativi. Filippo Rolla, filosofo e counselor ha sperimentato un nuovo metodo per ritrovare il proprio asse e camminare spediti nelle sfide della vita. Gli ultimi due lunghi anni di pandemia hanno toccato più o meno tutti, sia a livello personale, sia a livello lavorativo e spesso per ritrovare un equilibrio diventa importante ricevere il sostegno di counselor qualificati che possono rivelarsi un’autentica risorsa per chi si sente a corto di strumenti.

Rolla, filosofo e counselor trainer, lavora sia con persone singole, sia con realtà aziendali svolgendo un processo di affiancamento finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento. I valori cardine, applicabili sia in ambito personale, sia in ambito aziendale sono quelli che oltre alla produttività mettono in primo piano il benessere individuale e quello collettivo.

Solo in questo modo si possono risolvere le difficoltà relazionali e al tempo stesso sviluppare capacità e competenze personali. Nel corso degli anni Rolla ha ideato un suo metodo che applica con successo nei suoi interventi sia a livello di singoli, sia a livello aziendale.

Il metodo di Rolla prende il nome di Over: obiettivi, valori, esperienze, responsabilità ed è un modello di problem solving finalizzato a prevenire, gestire, uscire da situazioni problematiche, momenti di fragilità, blocchi emotivi, paure ed ansie da prestazione, da tutte quelle circostanze che non consentono una qualità di vita degna di esser vissuta. Il metodo utilizzato da Rolla è pensato per essere da una parte flessibile e adattabile alle singole persone e dall’altra per diventare una linea guida personale e specifica in termini di efficienza come risoluzione del problema.

"Ho vissuto anni intensi nel supportare le persone a rafforzare la leadership facendo luce e leva sia sui valori che sull’azione da intraprendere, il tutto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi e all’aver fiducia in se stessi per una migliore convivenza lavorativa e familiare. - spiega Rolla - cosí come mi è capitato spesso che i clienti mi parlassero di condizioni relazionali poco funzionali che destabilizzavano e producevano un malessere.

Situazioni dove l’amore e le aspettative di coppia erano messe in crisi. In questi casi si è arrivati a evidenziare il problema che spesso era una dipendenza affettiva, uno stato d’animo legato a emozioni, a pensieri e relazioni di coppia fino ad arrivare insieme alla consapevolezza che, di per sé, la dipendenza nella relazione a due non è patologica, soprattutto se si è all’inizio di una storia amorosa ma, comunque sia, c’è da lavorarci sopra affinché con responsabilità possiamo comportarci in modo tale da non esser feriti e rimanere saldi sulle proprie gambe"

Molta parte del lavoro fatto insieme alle persone che scelgono di farsi seguire dal counselor è finalizzato al controllo e alla gestione di stati d’animo che non dipendono direttamente dalla persona e che possono - tra sensi di colpa e assunzioni di responsabilità non necessarie - portare a un crollo dell’autostima e della fiducia in se stessi.

Il couselor sarà in grado di riconoscere la situazione di malessere, definire un percorso da intraprendere e aiutare a far riconoscere il problema vero, nel far trovare e conoscere le risorse interiori utili e buone per gestire e sciogliere la problematica in maniera efficace e definitiva.

Il prossimo appuntamento con Filippo Rolla per apprendere e imparare a utilizzare il suo metodo Over e per ritrovare la fiducia in se stessi è domenica 8 maggio a Marina di Carrara e ci si può iscrivere direttamente sul sito www.filipporolla.com.