Un ferragosto tra lirica, mostre d’arte e cinema

Domani la giornata apre con un concerto sul molo di Marina di Massa. Appuntamento alle 6 con la celebre aria pucciniana “Nessun dorma”

Migration

Iniziano all’alba gli appuntamenti della calda domenica di ferragosto di domani. Sul pontile di Marina di Massa, il sorgere del sole sarà accompagnato dalle arie di “Nessun dorma”, celebre brano della “Turandot” di Giacomo Puccini, nell’esecuzione degli allievi del Liceo musicale Palma di Massa, diretti dal maestro Riccardo Figaia e con la partecipazione del tenore Giovanni Cercelli. Organizzato dal Comune di Massa e dell’associazione Antica Massa Cybea, il concerto è sold out, ma nulla vieta di trovare posto sulla spiaggia libera ai lati del molo, ricordando di mantenere le distanze di sicurezza, e godersi l’inusuale evento. Dall’alba al tramonto, com’è tradizione del ferragosto italiano, cittadini e turisti sono impegnati nei loro ritrovi, in famiglia o con amici, organizzati in pic nic al mare o in montagna o nei numerosi ristoranti e agriturismi attrezzati all’evento con formule e proposte per tutti i gusti e tutte le tasche.

Per chi ama l’arte, si segnala “Oscillazioni 2021“, mostra di arte contemporanea a Pontremoli, nella frescura del parco di Villa Cartiera, con l’esposizione curata da Gianni Neri in collaborazione con Flag No Flag. Un’esposizione che raccoglie le opere di 21 artisti con l’obiettivo di coniugare natura e arte contemporanea. La mostra è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Per informazioni, chiamare il numero 339.2447305.

Per partecipare ad altri eventi ed iniziative, bisogna attendere il tardo pomeriggio e la sera. Ancora per gli amanti delle arti figurative sono due gli appuntamenti. Al Rifugio antiaereo Martana (Ram) di via Bigini a Massa propone, dalle 21 alle 24, il collettivo d’arte “Cantiere” propone una mostra con le opere di Annalisa Atlante, Florian D’Angelo, Roberto Giansanti, Stefania Grillo, Fabio Maestrelli, Domenico Morabito e Claudio Tomei.

A Carrara, nello spazio espositivo Maac Galleria Duomo in via Finelli 22, chiude la mostra personale della pittrice livornese Gloria Marinai. Una mostra nata durante il lockdown. La mostra è apreta dalle 18 alle 23. Per informazioni, telefonare al numero: 347.8370937.

A Villafranca in Lunigiana (Licciana Nardi), invece, doppio appuntamento con altrettante pellicole cinematografiche di successo: alle 18.15 sarà proiettatoil film d’azione “Free guy - Eroe per gioco”; alle 21.15 sarà la volta di “Come un gatto in tangenziale 2–Ritorno a Coccia di Morto””, film comico con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.