Un contest sul marmo Protagonista la città

A Carrara Downtown, dal 18 al 25 luglio, la performance sui blocchi ideata da Emma Castè

Migration

"Le 10 uni#città di Carrara in 10 cubi di marmo": è il contest artistico di White Carrara Downtown che diventa performance social per "Marmo 2020". E’ una delle iniziative del festival diffuso dedicato al marmo in programma dal 18 al 26 luglio nel centro storico. Si tratta di dieci artisti, selezionati nel bando della quarta edizione di White Carrara Downtown, che riaprirà il fermento nel centro storico dal 18 al 26 luglio, chiamati a utilizzare qualsiasi tecnica, dalla scultura alla pittura, dall’incisione alle decorazioni, sulla “tela” bianca di altrettanti cubi di marmo una delle virtù della città.

Ogni cubo rappresenterà una delle uni#città (qualità) della capitale mondiale del marmo. Il contest promosso da Imm e dal Comune sarà una delle principali performance della fiera “Marmo 2020” in programma a settembre, ma il suo battesimo sarà legato alla prossima edizione di White Carrara Downtown.

Uni#città, iniziativa nata da un progetto di Emma Castè, sarà l’insolito fil blanc che unirà il festival diffuso a "Marmo 2020", l’evento business che sostiturà Marmotech. Ogni singolo cubo andrà a contaminare lo spazio della fiera formando una sorta di grande cubo di Rubik da cui partirà un volo simultaneo di palloncini bianchi. I cubi (50 x 50) saranno messi a disposizione da MarmiCarrara. "Vogliamo comunicare il marmo, la sua unicità che diventa l’uni#città di Carrara – spiega Emma Castè – mediante un linguaggio nuovo, efficace ed immediato. Da un blocco di bianco marmo può nascere qualsiasi soggetto, oggetto, pensiero, messaggio. Carrara ha tante virtù che chiederemo a dieci artisti di aiutarci a comunicare al mondo".

Il bando sarà pubblicato sul sito www.whitecarraradowntown.it e nella relativa pagina Facebook. La richiesta di partecipazione e dovrà essere inviata all’ente organizzatore entro il 12 luglio a [email protected] riportando nell’oggetto #uni#città.