Tutto pronto per il grande show dei fuochi

Litorale blindato, locali e stabilimenti sold out per lo spettacolo pirotecnico che torna domenica dopo due anni di stop dovuti alla pandemia

Migration

Litorale blindato, locali e stabilimenti balneari già tutti pieni. Dopo due anni di stop domenica alle 22,30 a Marina torneranno i fuochi artificiali. Lo spettacolo che tradizionalmente segna il momento clou dell’estate quest’anno costerà alle casse comunali quasi 70mila euro ma, fa sapere l’amministrazione, "alcuni imprenditori balneari finanzieranno circa il 50% dei costi". Ad occuparsene sarà l’azienda Pirotecnica Morsani, con sede a Belmonte Sabina in provincia di Rieti, per una spesa di 56mila euro che poi, con l’Iva, significherà un esborso complessivo per piazza II Giugno di 68mila euro. Nel capitolato d’appalto da palazzo civico hanno poi messo nero su bianco anche tutte le specifiche dello spettacolo che "dovrà avere una durata minima di 25 minuti, colpo di avvio e colpi di chiusura esclusi, garantendo una continuità nello sparo dei fuochi", tradotto tutto ciò significa che "dovrà intercorrere un massimo 5 secondi tra un effetto pirotecnico e l’altro".

Lo spettacolo comincerà alle 22,30 davanti alla spiaggia libera della Rotonda con i fuochi che saranno sparati "da una o più chiatte galleggianti posizionate a una distanza idonea dalla battigia della spiaggia. In caso di maltempo, inoltre, lo spettacolo potrà essere rimandato, ma comunque si dovrà svolgere entro il 31 agosto". "Per godere al meglio della visione dei fuochi d’artificio, è consigliabile posizionarsi lungo i tratti di spiaggia vicini alla Rotonda da dove sarà possibile ammirare i giochi di luce sull’acqua – dicono dal Comune - . La spiaggia libera sarà, come ogni anno, in parte interdetta al pubblico per assicurare l’incolumità dei bagnanti e il posizionamento delle attrezzature di controllo dello spettacolo. Stesso provvedimento verrà assunto anche per un breve tratto della passeggiata Pertini, direzione diga foranea". Importanti provvedimenti sono stati già presi anche per la tutela degli amici a quattro zampe.

"Sono attivi – spiegano dall’ufficio Diritti degli animali del Comune - numeri telefonici da utilizzare in caso di allontanamento del proprio animale, che potrebbe restare spaventato dall’eccessivo e inconsueto rumore. In caso di smarrimento è possibile contattare il centralino della polizia municipale al numero 0585 70000 oppure la Pubblica Assistenza ambulanza veterinaria allo 0585 52222".