Tutti sulla neve senza catene: è il caos. Quasi cento auto fermate a Campocecina

Polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile impegnati per l’intero pomeriggio: oggi le sanzioni alle vetture identificate

Migration

Volevano vedere la neve: poco importa se la zona è rossa e nemmeno è possibile uscire di casa. Poco importa se c’è in giro una pandemia e se l’allerta annunciata va rispettata. Ieri la polizia municipale, i vigili del fuoco e la Protezione civile con tutti i loro mezzi sono stati impegnati a Campocecina dove intorno alle 15,30 è successo il finimondo. Sono state quasi cento le famiglie, le coppie, i gruppi di amici che hanno avuto la brillante idea di festeggiare vedendo la neve a Campocecina.

Emergenza neve sull'Appennino toscano: guarda lo speciale / Neve all'Abetone: un manto alto oltre due metri, le foto

Tutti lungo i tornanti, per la maggior parte senza catene. E’ bastato che al ritorno, il primo della lunga fila di auto che si è formata dal piazzale dell’Uccelliera si mettesse di traverso scivolando su un lastrone di ghiaccio, che tutte le auto che seguivano hanno fatto altrettanto. Qualcuno addirittura è finito fuori strada, mettendosi in serio pericolo.

Così la protezione civile si è trovata a dover trainare a valle con le funi numerose vetture, alcune con bambini a bordo. Sul posto anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a rimettere in carreggiata la auto finite fuoristrada. Immediato l’arrivo della polizia municipale che visto l’alto numero di auto, non ha potuto elevare sanzioni sul momento. Le auto e le persone a bordo sono state tutte identificate dalle targhe e dai documenti e oggi il comando provvederà a far scattare le sanzioni previste sia per procurato pericolo, sia per la guida in zone montane senza catene a bordo sia per la violazione del Dpcm che imponeva di stare a casa vista la giornata di bollino rosso. Il resto è stata una giornata di maltempo diffuso con abbondanti nevicate in Lunigiana e nei vari paesi montani.

Alla Partaccia i giardini pubblici sono stati allagati e resi inaccessibili. Da due giorni anche tre nostri vigili del fuoco del gruppo operativo speciale della direzione toscana sono impegnati a liberare le strade nella nevicata eccezionale che in questi giorni sta interessando l’Abetone. Gli operatori abilitati stanno utilizzando la fresa da neve in dotazione della direzione regionale toscana.

Ricordiamo che le previsioni meteo prevedono fino alla mezzanotte di stasera un’altra giornata di perturbazione con precipitazioni e con un’allerta di codice ‘giallo’.