Tutti al mare in pullman grazie alla Lunigiana e il consorzio balneari

Protocollo d'intesa con il Comune di Casola

Sicurezza in spiaggia, bagnini con la tavola da sup

Sicurezza in spiaggia, bagnini con la tavola da sup

Carrara, 20 maggio 2019 - Un'importante iniziativa per chi ha difficoltà a muoversi: al mare con il pullman dalla Lunigiana, e viceversa. Interessante protocollo d’intesa che vede protagonisti il comune di Casola e il consorzio balneari di Marco Pardi. Chi abita nel comune amministrato da Riccardo Ballerini potrà venire al mare il giovedì a prezzi modici usufruendo di un pullman messo a disposizione da questo sodalizio (10 euro per trasporto, lettino e ombrellone).

Potranno utilizzare questo servizio anziani, persone diversamente abili, ma anche chi non ha un mezzo per raggiungere agevolmente la costa. Il progetto nasce da due esigenze: la prima, quella dei balneri, di sviluppare il turismo e mettere in piedi un’azione sociale, per il paese lunigianese quella di migliorare la sua offerta turistica. Migliorare perché una volta arrivato a Marina, il pullman potrà essere utilizzato dai nostri turisti per fare una passeggiata in Lunigiana. Dalle prossime settimane, il giovedì, da Casola partirà il mezzo, che una volta scaricato tutti i passeggeri, sarà pronto per accogliere chi vorrà andare nell’entroterra. Collante di questa intensa è stato Federico Agostini. Sabato mattina c’è stata la presentazione del progetto alla quale erano presenti il presidente consorzio, il sindaco di Casola, la Consulta provinciale, l’associazione La centaurea, ovvero un gruppo di guide turistiche ambientali.

«Un progetto che mi rende orgoglioso d’averlo studiato – dice Agostini –, mi fa piacere che queste due realtà, i balneari e il Comune, in brevissimo tempo, grazie anche a delle persone efficienti dell’amministrazione di Casola, come Carlo Andrea Francini, sono riuscite a fare squadra. Con le guide i visitatori che arriveranno nell’entroterra potranno vedere Bugliano, Pregnano, Offiano, Vigneta e Casola e nel percorso assaggiuare i prodotti tipici locali. Spero che questo progetto sia il primo di tante iniziative e che possa dare il via a una serie di iniziative di collaborazione turistica tra la costa e le vallate della lunigiana. Sono già in piedi altri accordi, con il castello dell’Aquila di Gnanola e l’agriturismo Montagna verde di barbara maffei. Seguiremo questi eventi anche per un altro fine, eliminare le barriere architettoniche». Info: 328 687.329.4