Tutte le iniziative del fine settimana tra castagne, testaroli e vino nuovo

Appuntamenti a Fivizzano, Malgrate e Aulla

La battitura delle castagne, un momento della lavorazione di questo frutto

La battitura delle castagne, un momento della lavorazione di questo frutto

Massa, 17 novembre 2018 - L’ arrivo del freddo non ferma le iniziative previste in Lunigiana per richiamare turisti. La manifestazione forse più importante avrà luogo domani a Fivizzano: la «Mangialonga delle Castagne». Attenti però. Gli organizzatori non hanno previsto 42 chilometri tra boschi e monti. Si tratta, più semplicemente, di un percorso di 9 km adatto a tutti. a partenza avverrà da piazza Garibaldi verso l’antico borgo di Verrucola, dove verrà offerto l’aperitivo sul ponte medioevale del castello. Poi ci si incamminerà verso la Chiesa romanica di Pognana e dopo si raggiunge Pognana per assaporare i testaroli con olio nuovo e formaggio. Lasciata Pognana, si sale al mulino ad acqua di Arlia, dove ci saranno i membri della “Compagnia del Guiterno” che con i loro costumi d’epoca riproporranno la storia della castagna. Con loro la “Compagnia di San Martino” di Mommio che presenterà una polenta di castagne con ricotta e vino. Sulla strada del ritorno verso Fivizzano, il programma prevede una ulteriore sosta a Pognana, con degustazione di torte casalinghe. A Fivizzano infine ci sarà la tradizionale fiera di San Martino con un buon bicchiere di vino e caldarroste. Gli esercizi dove iscriversi alla Mangialonga sono: Bar Pasticceria “Ricci” in piazza Medicea a Fivizzano telefono 0585 92069; La Bottega dei Parchi a Rometta tel. 0585 93577; il Bar “Giardino” di Landini Paolo via Vico del Fiore ad Aulla tel. 0187 420506; il Bar “La Camilla” in piazza Saragat ad Aulla tel. 347 4345538; il Bar Mirò Via Nuova 60 a Gragnola di Fivizzano Tel. 0585 99800.

Chi invece  vuol gustare il vino novello, deve andare domenica a Malgrate. La festa si chiama «Dal ribollir dei tini», è organizzata dalla Parrocchia di San Lorenzo, dai giovani di San Lorenzo, dalla Proloco di Villafranca, vede la collaborazione del Comune e prevede una degustazione dei vini offerti dai produttori locali. Il via alla manifestazione sarà alle 14 in piazza castello con caldarroste, prodotti cotti nei tesi, mercato di prodotti enogastronomici e artigianato locale. Dalle 15 in poi ci saranno produttori e sommelier a confronto. Questi ultimi saranno a disposizione per consegnare la scheda di valutazione e discutere pregi e difetti dei vini. Alle 15,30 conferenza di Germano Cavalli intitolata «Sulle tracce di Silvestro Landini da Malgrate, un personaggio da riscoprire». Per finire sarà costituita una giura popolare che consegnerà i riconoscimenti ai partecipanti. Da notare che le guide di Sigeric saranno a disposizione per visite guidate al castello di Malgrate. Appassionati (ma non professionisti del mestiere) potranno anche portate una bottiglia dell’ultima vendemmia e ottenere un giudizio da parte di esperti e degustatori.

Cena di solidarietà, infine, questa sera al Demy hotel di Aulla. Il ricavato sarà devoluto al Volto della speranza, associazione per la prevenzione la lotta contro i tumori. Si prenota contattando Roberta 3495947269, Grazia 3397476904, Ornella 3382542761.