Tutta la Lunigiana piange Massimiliano Zani

La Coldiretti, i parlamentari e i consiglieri regionali di ogni schieramento, i partiti e gli amministratori si stringono alla famiglia

Migration

di Monica Leoncini

La tragedia che ha colpito Filattiera, con la morte del suo vicesindaco, è ancora fresca e la comunità è chiusa nel dolore. La famiglia sta cercando di fare i conti con le perdita di un padre, marito e figlio molto amato, morto nell’incidente agricolo di lunedì a Migliarina. Arrivano a raffica messaggi di condoglianze da parte del mondo della politica e non solo; Massimiliano Zani era molto conosciuto. "Ci lascia un caro amico, generoso, umile, sensibile, altruista, un gran lavoratore, - ha scritto il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa -, il suo lavoro e la passione per la caccia gli facevano frequentare ogni angolo della Lunigiana, si faceva apprezzare per semplicità e disponibilità. La politica era il suo grande amore, dove faceva confluire la sua umanità in un impegno civico affrontato sempre con serietà e onestà". "Vorrei esprimere la mia vicinanza alla moglie, ai tre figli e alla comunità di Filattiera per la tragica scomparsa. Uomo delle istituzioni e appassionato di politica, con grande spirito di servizio e dedizione, era impegnato come amministratore locale". Queste le parole del sottosegretario di Stato Deborah Bergamini, deputata di FI eletta nel collegio di Massa. Il presidente della Regione toscana Eugenio Giani si definisce scioccato. "Conoscevo Zani - commenta - ne ho apprezzato le doti di uomo politico e delle istituzioni, mi unisco al cordoglio. Vorrei esprimere la più sincera vicinanza, mia e di tutta la giunta regionale, alla famiglia e a tutta la comunità".

Arrivano poi le condoglianze di Fantozzi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia "Ci stringiamo attorno alla famiglia di Massimiliano Zani" e della Federazione provinciale di Massa Carrara di Fdi, di Coldiretti, tramite il presidente provinciale, Francesca Ferrari che raccoglie il cordoglio degli associati. "Zani ha sempre messo a disposizione il proprio impegno e la propria passione - aggiunge il consigliere regionale Giacomo Bugliani -, in un momento così delicato restiamo vicini soprattutto alla moglie e ai suoi tre bambini". Anche Cosimo Ferri lo ricorda: "Ci ha lasciato un grande amico, una morte terribile e improvvisa. Aveva tante passioni e tantissimi amici. Lo voglio ricordare con straordinario affetto e amicizia. Mi è sempre stato vicino con lealtà, generosità e passione. Ha sempre seguito i miei progetti e anche in questa discesa in campo a Carrara mi stimolava e mi trasmetteva il suo senso di squadra. Anche i socialisti della Lunigiana commentano. "Nel grande dolore per la perdita di una figura insostituibile -. scrivono -, la mamma, la moglie e i figli ricorderanno, assieme a noi e a Filattiera, i valori che ne facevano una persona unica e insostituibile: l’amore per la sua famiglia e per la sua terra con l’entusiasmo e l’impegno che metteva in ogni attività".