Turismo: soltanto uniti si rilancia il settore

Massa, Montignoso e Carrara alla conquista dei canali social grazie alla campagna web di Riviera Apuana. Costo 15mila euro.

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di Francesco Scolaro

CARRARA

Per fare turismo c’è da fare rete. In tutti i sensi. Fra i comuni della costa apuana, ossia Massa, Carrara e Montignoso. Ma soprattutto bisogna conquistare quella virtuale, dei social e di tutti i canali informatici per conquistare un pubblico sempre più ampio fuori dai confini regionali e nazionali, con un brand e un messaggio unico che sappia trasmettere bellezza e passione. Foto e slogan, hashtag e campagne di marketing mirate che richiedono competenze specifiche. Per questo i tre assessori con delega al turismo della costa apuana (Andrea Cella, Federica Forti ed Eleonora Petracci) hanno deciso di affidarsi – almeno per un anno - a dei professionisti esterni per una campagna di rilancio web e social dell’ambito Riviera Apuana, a stretto giro di boa dopo l’emergenza Covid19. L’intervento: creazione di una pagina istituzionale Facebook, Instagram e YouTube dedicata all’Ambito con relativa gestione; creazione e studio di campagne di sponsorizzazione o advertising; monitoraggio e analisi dei risultati; supporto all’ufficio di ambito nella pubblicazione dei contenuti sul portale www.turismomassacarrara.com e sulla piattaforma regionale ‘Make’ per rifornire di contenuti il sito VisitTuscany. Inoltre serviranno anche campagne hashtag dedicate. Costo 15mila euro, finanziato tramite le risorse messe a disposizione dalla Regione. Si dovrà quindi creare un messaggio univoco e ben riconoscibile, capace di esaltare le molteplici offerte turistiche del territorio anche attraverso la struttura del visual storytelling oppure le testimonianze dirette: "Dal vivere il mare all’outdoor sportivo-naturalistico, dalla scoperta della secolare arte di lavorazione del marmo al seguire le orme dei pellegrini sull’antica Via Francigena, sino a passeggiare nei vigneti sulle Colline del Candia e gustare antichi sapori e prelibatezze, scorgendo d’intorno castelli, palazzi rinascimentali, chiese medievali". Affidarsi a professionisti esterni è stata quasi una scelta obbligata perché il personale del Comune di Massa non riusciva ovviamente a gestire portale e social tutti insieme anche fuori dall’orario d’ufficio se non con tanta buona volontà. "Abbiamo bisogno di professionalità che ci diano una mano a comunicare in un modo che sia al passo con i tempi – spiega il vice sindaco di Massa, Andrea Cella -. Soprattutto in questa fase post lockdown abbiamo bisogno di una comunicazione aggressiva che ci consenta di primeggiare sui social. Un altro problema è quello della gestione dei social al di fuori degli orari di ufficio. Affidarci a dei professionisti esterni ci consentirà di ovviare anche a questo problema e seguire tutti eventi passo passo, di avere una documentazione fotografica completa e una comunicazione precisa e tempestiva. Poi si andrà ad affiancare con un il management di destinazione che dovrà invece studiare una strategia di marketing a lungo termine". La procedura di gara è già in fase avanzata e la prossima settimana si dovrebbe conoscere chi sarà a gestire la comunicazione social dell’ambito Riviera Apuana.