Turismo, la Lunigiana punta sui più giovani

Alla tre giorni organizzata da “Toscana Promozione“ c’era anche l’Unione dei Comuni con le ragazze del servizio civile

Migration

di Monica Leoncini

La Lunigiana si fa conoscere, alla tre giorni dedicata al turismo, organizzata da Toscana Promozione, che si è tenuta a Lucca. L’Ambito turistico lunigianese è stato rappresentato da Sigeric, con Pierangelo Caponi e Francesco Bola, inviati della Destination Management Company. Un gruppo nato per la valorizzazione territoriale in seno all’Ambito Lunigiana, formato oltre che da Sigeric, da AlterEco Società cooperativa e da The Plus Planet di Firenze. In fiera sono stati oltre 40 gli incontri con operatori americani, dell’Est e nord Europa. Le richieste sono state per tour di gruppi, ma anche per privati; sono state illustrate le strutture ricettive, gli eventi sul territorio e le escursioni outdoor che attirano i turisti grazie alle bellezze naturali che caratterizzano la nostra terra. Per rappresentare al meglio l’offerta è stato utilizzato un catalogo di supporto redatto dalla Destination Management Company insieme alle ragazze del servizio civile dell’Unione di comuni.

Le giovani hanno il compito non solo di imparare e di formarsi, ma anche di contribuire con le loro idee innovative al progetto, fornendo ciò che è necessario per raggiungere le nuove generazioni. "Un importante evento al quale la Lunigiana ha partecipato consapevole delle opportunità - commenta l’assessore con delega al Turismo Gianluigi Giannetti -. Grazie all’Ambito abbiamo la possibilità di presentarci uniti e pronti con un’offerta turistica completa e competitiva. Tutti i comuni hanno aderito al nuovo sviluppo dell’Ambito partecipando al finanziamento, un segnale che fa capire che la Lunigiana punta allo sviluppo turistico. L’Unione è vitale per uno sviluppo unitario che, oltre a mettere in campo personale e amministratori, ha reperito cinque persone attraverso un bando regionale per il Servizio civile".

"Puntare sul turismo è importante, puntare sui giovani è fondamentale, sono il futuro – aggiunge il presidente dell’Unione Roberto Valettini –, abbiamo aderito al Servizio civile nazionale perché crediamo che le potenzialità dei ragazzi siano fondamentali nello sviluppo di un piano turistico che deve essere interessante anche per le nuove generazioni. Le cinque ragazze stanno dimostrando serietà e impegno, competenze, questa esperienza darà molto in campo di formazione, utile e necessaria al loro cammino lavorativo".