Trovati quasi 9mila oggetti non a norma Controllo della Finanza, multato il negozio

I prodotti servivano per il bricolage e mancavano dell’indicazione dei materiali e di altre norme di sicurezza: sono stati sequestrati

Operazione della guardia di finanza della tenenza di Aulla, che ha portato avanti degli accertamenti nell’ambito del controllo economico del territorio. Nei giorni scorsi le Fiamme gialle hanno eseguito un’attività nel settore della sicurezza prodotti che si è conclusa con il sequestro di quasi 9mila articoli per il bricolage, prevalentemente usati nell’attività di giardinaggio. Gli oggetti, fanno sapere dalla guardia di finanza, si trovavano in vendita sugli scaffali dell’attività commerciale controllata, che fa parte di una nota catena di distribuzione, all’interno di confezioni prive dell’esatta indicazione dei materiali di cui sono composti, nonché delle altre informazioni minime di sicurezza destinate al consumatore previste da cosiddetto Codice del consumo. Si trattava, in particolare di fascette e minuteria, molta della quale di plastica. Materiale che è stato messo sotto sequestro proprio per la non rispondenza rispetto al Codice amministrativo.

Rilevata la violazione, le fiamme gialle hanno proceduto al sequestro amministrativo dei prodotti (per la precisione 8.757) e alla contestazione all’esercente della sanzione fino a un massimo di 25.825 euro, per la quale è stata interessata la Camera di commercio. L’intervento della guardia di finanza rientra nel quadro delle attività svolte dal Corpo a tutela dell’economia legale e della salute dei cittadini, in particolare con lo scopo di preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.