Trova 2.500 euro e li riconsegna. In caserma l'incontro e l’abbraccio

I soldi rinvenuti a Monterosso da Giampaolo Longo di 78 anni, che li porta ai carabinieri e al 70enne Dante Dell’Amico

L'incontro in caserma

L'incontro in caserma

Carrara, 8 gennaio 2021 - Nella calza della Befana ha (ri)trovato 2.500 euro. E’ stato un 6 gennaio davvero da ricordare quello di un pensionato 70enne carrarese. Per lui c’è stato un regalo assolutamente inaspettato e a portarglielo non sono stati i Re Magi bensì due carabinieri in divisa. Questi ultimi si sono presentati alla sua porta nel giorno dell’Epifania con il portafoglio che aveva smarrito pochi giorni prima e all’interno del quale, oltre ai documenti, c’erano ancora tutti i soldi della pensione, con annessa tredicesima, che l’anziano aveva ritirato poco prima di Capodanno.

Un vero e proprio regalo per il 70enne, Dante Dell’Amico per il quale deve ringraziare un altro pensionato, Giampaolo Longo, 78 anni anch’egli di Carrara, che ha trovato il portafoglio in piazza Sacco e Vanzetti, poco distante dalle fermate degli autobus, e lo ha subito consegnato ai carabinieri. E’ toccato quindi ai militari rintracciare il proprietario del portafoglio e restituirgli quanto aveva smarrito. Quando ha visto i carabinieri davanti alla sua porta il pensionato a stento ha trattenuto le lacrime per la gioia.

«L’uomo – spiegano dalla caserma di via Eugenio Chiesa – ci ha raccontato di non aver trascorso un bel Capodanno, perché proprio quel giorno si era accorto di aver perso tutta la sua pensione comprensiva della tredicesima».