Tresana chiama Venezia Si proietta “Non transigo“

L’associazione Taddeo presenta il cortometraggio sul palcoscenico glamour. L’obiettivo è far conoscere la Lunigiana in giro per l’Italia e nel mondo

Migration

Un po’ di Lunigiana..a Venezia. L’associazione Taddeofilm, con sede a Barbarasco di Tresana, annuncia la presentazione del cortometraggio "Non transigo" alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il trailer del film verrà infatti proiettato domani all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, durante il Forum Fedic, la Federazione Italiana dei Cineclub. Tutta l’associazione è felice ed emozionata di poter prendere parte a questa prestigiosa manifestazione. Il cortometraggio, per la regia di Fabio Ravioli, è stato realizzato a novembre 2021 durante il 48 Hour Film Project di Roma e ha già dato alcune soddisfazioni al gruppo di lavoro, ricevendo una menzione d’onore all’ultimo Festival del Cinema di Cefalù e la selezione per la Vetrina Fedic alla 72esima edizione dell’Italia Film Fedic di Montecatini.

Non solo, "Non transigo" ha partecipato anche al concorso internazionale "First-Time Filmmaker Sessions @ PinewoodStudios" organizzato da LIFT- OFF Global Network in Inghilterra. Si tratta di una vetrina online mensile, dedicata alla proiezione di una raccolta di cortometraggi e lungometraggi indipendenti presentati a livello globale da registi emergenti. "Questa nuova occasione - commenta Fabio Ravioli - ci permetterà di presentarlo a un ulteriore pubblico di addetti ai lavori, all’interno di una splendida e importante cornice. Il film è stato girato in Lunigiana, all’interno dell’Agriturismo Eremo dei Poeti, racconta un conflitto tra padre e figlio, riguardante il tema dell’omosessualità. Lo scorso inverno abbiamo prodotto un secondo cortometraggio, sempre in collaborazione con Loppiedofilm, con il supporto del Comune di Tresana e del comitato "Giovagallo luogo Dantesco".

Si tratta di "Selva oscura", realizzato in occasione del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta e ambientato a Giovagallo, nel 1306, dove Dante si trovava ospite di Moroello Malaspina e Alagia Fieschi. Considerando che la nostra è una realtà no-budget nella quale ogni membro mette le proprie energie e il proprio tempo, vedere apprezzate le proprie fatiche è motivo di orgoglio per tutto il gruppo, aggiungendo la soddisfazione di riuscire a far conoscere il territorio che ospita l’associazione e tutta la Lunigiana, in giro per l’Italia".

Monica Leoncini