Tre volontari per rafforzare lo staff di Arrighi Le deleghe: giovani, memoria e calamità

Davide Diamanti, Cristiano Corsini e Roberto Checchi si occuperanno a titolo gratuito dei tre settori "particolarmente importanti"

Migration

di Cristina Lorenzi

CARRARA

Tre volontari per tre importanti temi. La partecipazione dei cittadini, che la sindaca Serena Arrighi ha sempre promesso in campagna elettorale, parte da Davide Diamanti, Cristiano Corsini e Roberto Checchi. Sono le tre persone che, a titolo gratuito e su base volontaria, arricchiranno lo staff di Arrighi e dovranno occuparsi rispettivamente delle Politiche giovanili, della Memoria attiva e della Protezione civile.

"Un modo – ha spiegato Arrighi – per avvicinare i giovani alla politica e per far crescere le nuove leve che dovranno costruire la città del futuro, per porre l’accento sull’importanza della conoscenza del nostro passato e, viste le emergenze climatiche, per sostenere la già avviata attività della Protezione civile che in città vanta livelli di eccellenza. Partiamo da qui per riavvicinare i cittadini alla vita pubblica coinvolgendoli con una partecipazione attiva".

Annunciando altre deleghe simili che in futuro potranno essere affidate ad altri residenti di buona volontà in base a competenze e impegno, Arrighi ha annunciato anche la volontà di ridare vita ai consigli dei cittadini per quali è in corso un approfondimento su modi e metodi. "Ho già avviato colloqui per studiare la forma migliore per la costruzione di un punto di contatto fra la città e l’amministrazione".

Così Davide Diamanti, 24 anni, studente di Giurisprudenza, candidato nelle liste di Sinistra civica ecologista, si occuperà dei giovani e ha già dimostrato idee chiare: "Partirò dal coinvolgimento di tanti giovani che attraverso una consulta potranno esprimere esigenze e far conoscere le reali necessità dei ragazzi. Sarà molto importante tenere in considerazione gli spazi, riaprendo i centri di aggregazione dove oltre alle varie attività ci sia la possibilità di corsi di ripetizione a prezzi calmierati. Al centro della nostra azione ci sarà anche un forte collegamento con la cultura che passerà anche attraverso la valorizzazione di giovani musicisti e artisti locali".

Cristiano Corsini, guida ambientale, si occupa di attività fieristiche, una vita dedicata all’associazionismo e alla divulgazione della nostra storia, intende "creare una rete delle città che da qui a Pesaro si trovano sulla Linea gotica per accedere ai fondi e dare più spazio a iniziative e progetti condivisi. E’ il momento che Carrara inizi un percorso di valorizzazione del patrimonio legato alla Linea Gotica".

Roberto Checchi, che lavora in una multinazionale ed volontario nella protezione civile, conoscendo le reali necessità ed esigenze del settore intende partire da una maggior dialogo con i cittadini: "Si tratterà di far conoscere le pratiche migliori e i comportamenti da adottare in caso di emergenza in modo che i residenti di fronte a una calamità siano realmente preparati. Vista la mia esperienza pregressa vorrei puntare a un’innalzamento della già alta professionalità degli addetti della Protezione civile".