Tragico schianto in moto sulla Statale. Soccorso in elicottero ma muore in ospedale

Dramma a Villafranca. Mirko Salis, 34 anni, è finito contro un’auto poi ha abbattuto un cartello stradale. Vani i tentativi di salvarlo

La scena dell'incidente con l'auto contro cui è finito lo scooter

La scena dell'incidente con l'auto contro cui è finito lo scooter

Massa Carrara, 24 giugno 2021 - E’ morto subito dopo l’arrivo all’ospedale di Cisanello Mirko Salis, il giovane di 34 anni che ieri è stato protagonista di un terribile incidente a Villafranca. In sella alla sua moto, è finito contro una macchina, è volato in alto, ha sradicato con il corpo un segnale stradale ed è piombato sull’asfalto. Tutto è successo poco dopo mezzogiorno, lungo la statale, in prossimità del centro sportivo Villasport. Un’auto che proveniva da Pontremoli, diretta verso Villafranca, era ferma, in attesa di svoltare a sinistra, in via delle Piscine. Dalla parte opposta arrivavano alcune auto e il giovane in moto. Per cause da chiarire, il centauro è finito contro la macchina. Data la velocità, l’impatto è stato molto violento e i segni sulla vettura ne sono la prova. La parte anteriore dell’auto è infatti distrutta.

Il rumore causato dall’incidente è stato talmente forte che gli abitanti della zona sono subito usciti da casa. Appena hanno visto il ragazzo a terra e l’auto devastata hanno chiamato i soccorsi. Il giovane, sbalzato dalla moto, è andato a sbattere contro un cartello stradale che si trovava nell’incrocio, sradicandolo dal terreno. L’impatto è stato violento, l’immagine del palo della segnaletica sradicato è impressionante e ha lasciato i presenti sconvolti. La moto è finita sulla strada, dalla parte opposta. Le condizioni del giovane operaio sono subito apparse gravissime. Non respirava più. Sul posto sono intervenuti i militi della Misericordia di Pontremoli e di Mulazzo che lo hanno adagiato sull’asfalto e hanno cercato di rianimarlo per diverso tempo.

Alcuni abitanti della zona hanno preso gli ombrelloni da giardino per riparare il giovane e i sanitari del 118 dal sole cocente. Le operazioni di soccorso e di rianimazione non sono durate poco, i sanitari hanno impiegato del tempo per fargli riprendere conoscenza. Nel frattempo è stato avvisato “Pegaso 3“ che è atterrato al campo sportivo Bottero, poco lontano. Appena il giovane è sembrato riprendersi, è stato portato in ambulanza all’elicottero e poi in codice rosso all’ospedale Cisanello ma è morto poco dopo. E in serata, la notizia della morte. Mirko Salis era conosciuto; la famiglia non ha origini lunigianesi e lui viveva con i genitori e alcuni fratelli a Filattiera. E’ invece di Villafranca il conducente dell’auto. Dopo l’incidente è stato portato in codice giallo all’ospedale di Pontremoli, ma non ha riportato gravi ferite. In serata la sindaca di Filattiera è andata a trovare la famiglia.