Tragedia sulle Apuane Precipita al Garnerone

Mattia Grossi, ambulante, 34 anni, è volato dalla cresta per parecchi metri . Dramma a Montignoso, dove il giovane era conosciuto e benvoluto

Migration

Una tragica escursione, ieri mattina, che è stata fatale a Mattia Grossi 34enne di Montignoso. Il sole e il bel tempo di una tranquilla domenica di settembre lo avevano convinto a partire e a salire verso la Cresta Garnerone, dove era arrivato poco prima delle 13. Siamo in un tratto della dorsale rocciosa che divide il versante di Vinca, nel Comune di Fivizzano, da quello di Orto di Donna in Garfagnana, nel Comune di Minucciano. Poi all’improvviso il buio, la caduta nel vuoto e alcuni testimoni – altri escursionisti in cordata – che lo notano precipitare.

Hanno avvisato subito i soccorsi, sul posto è arrivato immediatamente l’elisoccorso Pegaso 3 che ha calato un tecnico del soccorso alpino e un medico, il quale purtroppo non ha potuto far altro che constatare il decesso del giovane alpinista. Che era conosciuto e benvoluto a Montignoso: gestiva un banco da ambulante al mercato e viveva a Cinquale.

Non potendo concludere l’intervento a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche nella zona, l’elisoccorso è dovuto ripartire dirigendosi verso il fondovalle. Qui ha caricato i tecnici della stazione Sast di Lucca. Nel frattempo, dalla stazione dei carabinieri di Gramolazzo, che era stata allertata vista l’estrema gravità dell’incidente, è arrivato anche il nullaosta da parte del magistrato di Lucca, Lucia Rugani, per il recupero della salma. Mattia Grossi era solo durante l’escursione: l’attivazione per le squadre di soccorso di Carrara e Lucca è avvenuta alle 13.08. Un destino maledetto, le Apuane ancora macchiate di sangue. "In montagna è bene non andare mai da soli e sugli itinerari alpinistici è opportuno procedere in sicurezza, cioè con corda, casco, imbrago e tutto il materiale per l’assicurazione. Inoltre prima di affrontare certe salite è bene aver frequentato un corso di alpinismo, che il Cai organizza sui vari territori. Le Apuane sono montagne spesso impegnative e infide: vanno scelti itinerari alla propria portata", dice Fabrizio Molignoni del Cai.

Irene Carlotta Cicora