Tra le onde con il ’sup’ Alla scoperta del mare

Davanti piazza Bad Kissingen attività dedicate alla sicurezza in acqua e sull’arenile. Ieri 600 bambini hanno partecipato al campus educativo della Riviera Apuana

Migration

Oltre 600 bambini protagonisti nella prima delle due giornate di MassUp1530, che si concluerà oggi. Alla seconda edizione del Campus educativo della Riviera Apuana, nato per promuovere l’ambito Riviera Apuana e rivolto ai giovanissimi e alle loro famiglie, i bimbi hanno partecipato al gioco sulla spiaggia davanti a Piazza Bad Kissingen.

L’obiettivo dell’iniziativa era quella di fornire tutte le info utili a vivere in sicurezza il mare, la spiaggia e la strada: il gioco dell’oca pirata sta facendo divertire i bambini dai 5 ai 14 anni. Nella prima mattinata, che ha visto anche la partecipazione delle autorità, con l’intervento del vicesindaco Andrea Cella e dell’assessore Paolo Balloni, si è svolta anche la diretta di Radio Nostalgia, con interviste, anticipazioni, cronoprogramma della manifestazione e tanta musica. Inoltre, nel tratto di mare di fronte al bagno Nuovo Lido, c’è stata una simulazione di salvataggio realizzata da Guardia Costiera, Capitaneria di Porto, vigili del fuoco, Società nazionale salvamento sezione di Massa, Cooperativa mare sicuro, Scuola Max cani di salvataggio e Croce Rossa per dimostrare il lavoro in mare che svolgono le squadre operative al momento della chiamata di soccorso. Oggi si prosegue con la seconda e ultima giornata. Ci sarà di nuovo la possibilità di partecipare al gioco in spiaggia, con la pista aperta per i bambini dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, mentre in mare, con partenza dalle 10 dalla battigia del bagno Nuovo Lido (vicino alla Conca d’Oro) partirà la passeggiata non competitiva in stand up paddle (chi non ha la tavola per fare la ’passeggiata’ può chiamare per effettuare il noleggio a un prezzo agevolato, scrivendo via sms o whatsapp a Dorina +39 393 2799376). Poi, nel pomeriggio, sarà possibile effettuare delle prove di stand up paddle con esperti istruttori qualificati. Sempre stamani nella piazza Bad Kissingen si terranno le premiazioni della gara ciclistica “Memorial Claudio Lombardo”, volontario di Croce Rossa prematuramente scomparso. Tutte le attività sono gratuite e il gioco dell’oca pirata in spiaggia è riservato ai bambini fino ai 14 anni: sarà possibile prenotare il gioco durante la giornata dalle 9 in poi (massimo 8 minori con 2 accompagnatori).