Operai al lavoro sui torrenti da Aulla a Zeri

Sale in verticale l’investimento per garantire l’acqua alle coltivazioni e agli abitati

Operai al lavoro sul greto di un torrente (foto di repertorio)

Operai al lavoro sul greto di un torrente (foto di repertorio)

Massa, 2 giugno 2019 - Al via i lavori del Consorzio di Bonifica Toscana Nord per la manutenzione dei corsi d’acqua della Lunigiana. E interessano il territorio da Aulla fino a Zeri. L’investimento sarà di oltre 1 milione: un’importante cifra che comprende i lavori di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua (750mila euro), la vigilanza e l’irrigazione. Su quest’ultimo tema, il Consorzio investirà ulteriori risorse per la manutenzione straordinaria delle tubature che assicurano l’approvvigionamento d’acqua alle colture lunigianesi. Oltre ai 100mila euro programmati ogni anno, l’ente triplicherà l’impegno sull’irrigazione con un ulteriore investimento da 295mila euro. Non solo. Il Consorzio è in attesa dell’esito del bando per il finanziamento UE del Piano di sviluppo rurale: se ottenuto, porterebbe in Lunigiana un investimento di altri 1,5 milioni. Soldi che saranno investiti per l’ampliamento e la sostituzione delle condotte, per un restyling della rete irrigua.

"Il nostro Ente, che qui gestisce la distribuzione d’acqua a fini irrigui – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi –, ha predisposto interventi volti alla ristrutturazione e l’ottimizzazione degli impianti irrigui. Anche gli scorsi anni mettemmo a disposizione risorse straordinarie sull’acquedotto: oggi continuiamo prevedendo un mutuo di quasi 300mila euro. Una cifra che ci permetterà di far fronte alle esigenze dei cittadini, a partire dalla prossima estate".

Quest’anno saranno fatti diversi interventi: dal taglio selettivo, passando per le opere di sfalcio (soprattutto nei centri urbani), fino alle piccole opere di manutenzione che andranno a toccare le briglie, i muri di sponda e le more: le storiche mura di sponda della Lunigiana.

Gli interventi sono già partiti: gli operai del Consorzio sono in azione a Casola, Fosdinovo, Mulazzo, Podenzana e Zeri. Per gli interventi in Lunigiana, il Consorzio si affida anche alle maestranza forestali: tutti i corsi d’acqua, oltre che dagli operai dell’ente, verranno curati dall’Unione dei Comuni (195mila euro), dagli imprenditori agricoli, dalle cooperative forestali (60mila euro), dalle cooperative sociali (12 mila euro) e dalle ditte esterne appaltatrici (41mila euro). I lavori verranno fatti con la massima sensibilità verso l’ambiente.

"I lavori in Lunigiana – conclude Ridolfi - verranno eseguiti con la massima sensibilità verso l’ambiente. In particolare con l’impegno a rispettare le nidificazione dell’avifauna. Per il nostro ente, la sicurezza idraulica rappresenta una priorità; ma altrettanto importante è la sicurezza ambientale del territorio".