“Task force” della Diocesi per la pastorale

Nominati dal vescovo Mario Maccari i quattro sacerdoti che si occuperanno di tutte le parrocchie per avviare un dialogo unitario

Migration

Il Vescovo Mario Vaccari ha nominato la nuova équipe di sacerdoti che si occuperà della pastorale di Pontremoli. Questa unità è cronologicamente la prima a partire ed apre il percorso di rinnovamento che vedrà impegnata tutta la Diocesi nei prossimi anni. Il parroco moderatore è don Graziano Galeotti, lo affiancano come co-parroci don Pietro Pratolongo, don Giovanni Perini e don Jules Ganlaky. La collaborazione della nuova équipe si estenderà alle parrocchie dell’intero territorio comunale, in spirito di comunione e servizio con i confratelli sacerdoti che già vi operano. La cerimonia di avvio della nuova organizzazione è stata officiata domenica nella Cattedrale di Pontremoli, presieduta dal Vescovo.

Un passaggio importante e storico per la città e il territorio di Pontremoli, legati ad un passato ricco di testimonianze e di espressioni popolari della fede cristiana, che è ancora radicata: accanto alle parrocchie, tante associazioni e movimenti vanno a comporre un tessuto sociale molto attivo." Non ci devono essere divisioni – ha esortato il Vescovo –. Ciò non significa che debbano essere cancellate le specificità, il Signore rispetta ognuno nella propria identità. Ho subito indicato sin dal mio ingresso in diocesi l’importanza del dialogo che deve esserci tra la Lunigiana e la Costa. Sono due realtà diverse, ma questo non impedisce di essere uniti senza rivalità e pretese, senza dover puntare i piedi o essere risentiti. Siamo chiamati a ricostituire questa unità sin dalle cose più semplici. Anche in questa città ci sono divisioni, tanti gruppi vitali, ma occorre mettersi in relazione per costruire insieme la croce di Cristo da esporre al mondo. Tutte le componenti devono formare un solo corpo. I nostri fratelli parroci s’impegnano a costruire fra di loro unità d’intenti. Abbiamo scelto di chiedere a questi sacerdoti di costruire insieme la pastorale".

Un lavoro intenso attende il moderatore della task force ecclesiale don Graziano Galeotti, che avra un compito organizzativo e di ascolto delle comunità. Don Pietro Pratologno seguirà anche il Seminario, e don Jules Ganlaky è vicedirettore della pastorale giovanile. Padre Dario Ravera, attuale parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta e di san Nicolò oltre che Rettore del Seminario vescovile minore, ha rassegnato le dimissioni dopo 7 anni di servizio, rendendosi disponibile per un nuovo incarico a Biella alla congregazione dei Missionari della Consolata da cui proviene. Le parrocchie di Montignoso, dove don Graziano Galeotti ha vissuto 12 anni, saranno guidate da don Patrizio Carolini.

N.B.