Tamponi gratis per minori all’hub della Misericordia

L’iniziativa è stata presentata a Villa Schiff dalle assessore Podestà e Gabrielli. Test garantiti in tempi rapidi al drive-through rimanendo in macchina

Migration

di Angela Maria Fruzzetti

Tamponi gratuiti per bambini e bambine: Omicron corre e in qualche modo la Regione Toscana provvede alle fasce dei minori garantendo test antigenici gratuiti e in tempi reali. L’iniziativa è stata presentata a Villa Schiff dalle assessore Giorgia Podestà e Gina Gabrielli. La Misericordia di Massa è responsabile del servizio del drive - through già attivo presso l’ex mercato ortofrutticolo delle Jare dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 18,30. "E’ un servizio importante che va incontro alla popolazione scolastica – ha commentato l’assessora Podestà - accogliendo i bambini che, a causa dei contagi da Covid, sono in quarantena. Questo servizio evita spese a carico delle famiglie e i tempi lunghi della burocrazia. È possibile presentarsi per eseguire il test antigenico mostrando la comunicazione del QR code rilasciata dalla scuola stessa. In questo modo gli interessati potranno recarsi al drive - though senza prenotazione alcuna".

Un servizio davvero importante, soprattutto in questo periodo in cui molte scuole sono alle prese con la diffusione dei contagi da Covid-19 per cui gli alunni necessitano di tamponi antigenici e risposte in tempi rapidi, e soprattutto gratuiti. Gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati dal genitore o soggetto affidatario. Un servizio, dunque, che va incontro anche numerose famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto per cui, con un positivo in casa, devono fare i conti e frugarsi in tasca per sottoporsi ai vari test necessari, quando non c’è possibilità di recarsi ai drive delle Asl.

Ci sono poi tante famiglie con bambini che optano anche per centri privati, sborsando parecchi soldi, perchè sui portali diventa difficile prenotare e difficoltoso spostarsi a parecchi chilometri di distanza. Oltre che alla popolazione scolastica, la Misericordia di Massa estenderà il servizio anche alla popolazione adulta in possesso della ricetta dematerializzata prescritta dal medico di medicina generale che ha valutato il quadro, prenotando il test gratuito sul portale della Regione Toscana.

Sia l’assessora Podestà che l’assessora Gabrielli hanno espresso soddisfazione per questo importante servizio che sicuramente contribuirà ad allentare la pressione sulle farmacie e sui drive dell’Asl, garantendo prestazioni rivolte ai minori. Ricordiamo che entrambi i servizi, sia per studenti che adulti, sono svolti dalla Misericordia in ottemperanza alla delibera della Giunta della Regione Toscana.