Suggestivo addio all’estate con il raduno dei surfisti con la pagaia

Grandissimo successo per il raduno di stand up paddle

I partecipanti al raduno di Stand Up Paddle a Marina di Massa

I partecipanti al raduno di Stand Up Paddle a Marina di Massa

Massa Carrara, 16 settembre 2019 - Grandissimo successo per il primo raduno di stand up paddle (Sup) sulla Riviera Apuana. Ieri mattina circa una quarantina di appassionati di questa disciplina, tra i quali anche stranieri, hanno partecipato a Massup, evento che si è posto a chiusura della stagione turistica, patrocinato dal Comune di Massa.

Il 15 di settembre, infatti, è la data che sigilla la stagione balneare sulla costa apuana. Gli atleti, sotto la sorveglianza delle unità acquatiche dei Vigili del Fuoco, dei bagnini della società nazionale salvamento, sezioni di Montignoso, Massa e Carrara, di Adrenaline, coordinati dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera, hanno percorso i 7 chilometri previsti, pagaiando tra il fosso Brugiano e il fosso Magliano. Base operativa e organizzativa il bagno Nuovo Lido a Marina di Massa, che grazie alla caparbietà e alla determinazione delle imprenditrici Itala Tenerani e Maria Angela Bianchi, ieri si è trasformato in festa per accogliere tutti gli appassionati di sup. Tra gli atleti anche tre giovanissimi, il più piccolo di 9 anni, poi due bambine di 11 e 13 anni.

«E’ stato un lavoro di squadra, per questo è riuscito bene – ha sottolineato Itala Tenerani –. Ringrazio tutti, amici e collaboratori che a vario titolo ci hanno aiutati a realizzare questo evento che speriamo sia il primo appuntamento di una lunga serie». Una squadra che ha iniziato a lavorare mesi fa, oltre ai responsabili della sicurezza anche Kau Kau Club che non solo a messo a disposizione le tavole, ma nel pomeriggio ha fatto provare yoga in sup. Le tavole sono state unite insieme attorno ad una piattaforma galleggiante e poi l’istruttrice di yoga ha fatto il resto. Presenti anche l’assessore allo sport Paolo Balloni e il delegato di costa Marco Amorese che ha aderito attivamente al raduno, pagaiando insieme a tutti i partecipanti. Tra gli altri sostenitori anche Fonteviva e Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa. Al termine del raduno è stato offerto a tutti un ricco buffet dove non sono mancati brindisi e richieste su organizzare ancora eventi in mare, naturalmente in sup.