Successo per ’Massa città fiabesca’ Ecco i vincitori del premio letterario

Migration

La pioggia ha impedito l’utilizzo del giardino di Villa Cuturi per la cerimonia finale del premio letterario internazionale "Massa, città fiabesca di mare e di marmo", ma non ha spento l’entusiasmo dei poeti e degli scrittori vincitori di questa sedicesima edizione, giunti da diverse città italiane per condividere questo momento di gioia. Il presidente dell’associazione Versilia Club, Giuliano Lazzarotti, promotore del premio, ha portato il saluto della giuria e ringraziato l’amministrazione comunale per l’ospitalità, nonché Provincia e Regione Toscana per il patrocinio. Nell’occasione è stato siglato un gemellaggio culturale con il premio internazionale Santa Margherita Ligure – Franco Delpino. L’editore, Marco Delpino, ha consegnato al presidente Lazzarotti una targa per siglare questo importante connubio culturale che consentirà di sviluppare, in futuro, interessanti iniziative.

Circa ottocento sono stati i concorrenti di questa fortunata edizione, con importanti premi in denaro per i primi classificati. La cerimonia è stata animata da divertenti sketch a cura della compagnia dialettale "Pan fatto ‘nca". Ad accompagnare le letture a cura di Laav (lettori ad alta voce) le note della chitarra del Maestro Massimo Montaldi. I premi sono stati consegnati dalla performer Mary Anne, che ha colorato il pomeriggio uggioso con i suoi abiti personalizzati. Ha portato il saluto della Regione, il consigliere Giacomo Bugliani.

Vediamo i vincitori delle rispettive sezioni: poesia a tema libero edita o inedita: 1º Simonetta Barsotti; 2º Alessandro Izzi; 3º Ida Cecchi; 4° Giuseppe Nori; 5° Devid Bracaloni. Sezione libro di poesie edito: 1° premio ex aequo a Carmelo Consoli e Giovanna Cristina Vivinetto. Finalisti: Massimiliano Avi, Antonio Cuomo, Simonetta De Murro e Domenico Micillo, Kim De Renzio, Lino Gabriel Del Sarto. Seguono menzioni speciali a opere meritevoli. Sezione "Un racconto in max cento parole": 1° premio a Maria Rita Capasso; finalisti: Angela Cimini, Alexandro Lupis, Gioia Giusti, AnnaMattei, Daniela Niccolini. Nella sezione libro narrativa edito, 1° premio ai due autori più votati dalla giuria: Leandro Lucchetti e Ilaria Mainardi. Finalisti: Michelangelo Bartolo, Jerry Calà, Alessandra Cotoloni, Giampaolo Falciai, Alessandro Ghionna. Nella sezione libro narrativa inedito, l’opera più votata è di Michal Matejka. Sezione poesia in dialetto: ex aequo, a Attilio Rossi e Tonina Tessa. Sezione arte fotografica: 1° Dominique Giuliano Cordone, 2° Gianalberto Briccarello, 3° Patrizio Pesce.

Ogni autore partecipante potrà consultare il sito www.premiopoesiamassa.it dove sono elencate tutte le opere vincitrici e segnalate con menzione di merito. Il presidente Lazzarotti con un saluto finale ha rimandato l’appuntamento al prossimo anno.

Angela Maria Fruzzetti