Al liceo Palma di Massa il premio «Storie di alternanza»

Riconoscimento della Camera di commercio al progetto elaborato da due classi col Museo Diocesano sui... segreti della bottega di un orafo

La premiazione dei ragazzi del Liceo Palma alla Camera di commercio

La premiazione dei ragazzi del Liceo Palma alla Camera di commercio

Massa, 1 dicembre 2019 - Il liceo artistico Palma di Massa ha ricevuto il premio “Storie di Alternanza” promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara. L’iniziativa, giunta alla III edizione, è realizzata nell’ambito della attività previste al protocollo d’intesa Miur-Unioncamere e in particolare mira ad accrescere la qualità e l’efficacia delle attività formative, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle esperienze maturate nel percorso di studio con particolare riferimento alle attività realizzate per lo sviluppo delle competenze trasversali dello studente o finalizzate a intraprendere un percorso di orientamento.

E’ stato premiato il video realizzato nell’ambito del progetto ”Rinascimento Inedito. I segreti della bottega di un orafo del Quattrocento in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro “, progetto elaborato dal Museo Diocesano di Massa insieme ai docenti di scultura, Claudia Leporatti e Pierpaolo Della Pina, e che ha coinvolto gli studenti del corso arti figurative (3ªA e 4ªA anno 2018-2019).

La direttrice del Museo, Elena Scaravella e i collaboratori Sonia Lazzeri, Andrea Ginocchi e Martina Lerda hanno guidato gli studenti nello studio e analisi della croce astile di Francesco Marti, opera di pregio del Quattrocento lucchese, per la creazione di una sezione didattica in occasione della mostra ‘Rinascimento Inedito’. Gli studenti, insieme ai professori, all’interno dei laboratori di scultura della scuola, hanno realizzato studi grafici e copie al vero delle parti strutturali, figurative e decorative, per illustrare in maniera didascalica le tecniche di assemblaggio e soprattutto le tecniche di lavorazione orafe: la fusione a cera persa, lo sbalzo e il cesello. Il progetto si è avvalso anche della collaborazione del professor Natale Bordigoni, della disponibilità della Fonderia artistica “La Versiliese” di Pietrasanta e grazie alla sponsorizzazione di “Brotini Auto” di Massa.

In mostra anche il video premiato, che racconta l’esperienza di questi mesi in museo e in laboratorio, realizzato grazie all’aiuto di Giuseppe Capozzolo, esperto in comunicazione per l’arte, partner del progetto. Altro partner che ha supportato il progetto la Adama’s Gioielli Valenza di Massa dei titolari Laura Luporini e Paolo Balacco. Ecco gli allievi del Palma.

4ª A : Benedetta Alberti, Asia Bertoneri, Giacomo Bertozzi, Deborah Capozzolo, Giada Fiumefreddo, Giacomo Guadagnucci, Sofia Lepone, Eleonora Menini, Fedrico Mochi, Sara Santucci, Federica Savino, Gioia Sarah Simonini, Alessia Trisolini, Samuele Vannucci, Giulia Vatteroni e Margherita Zoppi.

5ª A : Diletta Alberti, Matteo Alberti, Luca Angeloni, Gabriele Barlucchi, Elena Bedini, Emilio Brotini, Ilaria Bruno, Chiara Del Giudice, Andrea Giudice, Jessica Lazzerini, Alessandro Mezzavia, Matteo Mosti, Lisa Pardini, Danilo Poberezhnik, Eleonora Ricci, Stefano Russo, Letizia Semeraro, Alice Tarabugi, Angelo Vivoli e Saverio Zella. © RIPRODUZIONE RISERVATA