Scatta la stagione al Teatro dei Servi di Aulla

Stasera e domani va in scena la nuova versione di «Coppia aperta quasi spalancata» con Chiara Francini e Alessandro Federico

Chiara Francini e Alessandro Federico in «Coppia aperta quasi spalancata»

Chiara Francini e Alessandro Federico in «Coppia aperta quasi spalancata»

Massa, 13 novembre 2019 - Inizia stasera, alle 21 (con replica domani alla stessa ora), la stagione di prosa del Teatro dei Servi di Massa, allestita dall’amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Il debutto è affidato alla nuova versione di «Coppia aperta quasi spalancata», un classico di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Chiara Francini e Alessandro Federico. La regia è di Alessandro Tedeschi, produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini / Infinito.

Si tratta di una commedia all’italiana che porta in scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto, e del mutamento della coscienza civile del bel paese. Uno spettacolo, dove è evidente la firma (e l’intelligenza) di Dario Fo e Franca Rame, fra i più rappresentati e popolari dagli anni Ottanta in Italia e all’estero: in Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.

«Finalmente siamo giunti all’apertura della stagione di prosa del teatro dei Servi – dichiara l’assessore alla cultura Veronica Ravagli – una data tanto attesa dall’amministrazione comunale ma non solo, anche dai cittadini, ce lo confermano i dati della vendita degli abbonamenti e del tutto esaurito di questi giorni per questo primo spettacolo. Come ho già ribadito, ci abbiamo messo il maggior impegno possibile per dare a questo teatro una sua connotazione artistica, in modo che possa ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama teatrale provinciale e non solo, anche dopo la riapertura del Guglielmi».

Domani , alle 18, scatta anche il ciclo degli incontri con gli artisti legato alla stagione di prosa. Anche in questo caso, la prima è affidata all’attrice Chiara Francini, che incontrerà il pubblico. © RIPRODUZIONE RISERVATA