"Sono qui per ascoltarvi": Macchiarini incontra i commercianti

La riunione alla Camera di commercio

Giovanni Macchiarini

Giovanni Macchiarini

Carrara, 21 novembre 2019 - Macchiarini incontra le associazioni di categoria: «Con la collaborazione di tutti, daremo svolta positiva». E’ stato un incontro aperto e franco quello tra il neo assessore a Commercio, Traffico e Patrimonio Giovanni Macchiarini e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti, da Confcommercio a Cna, passando per Confartigianato, Confesercenti e anche un delegato degli ambulanti. All’appuntamento, che si è tenuto oggi mercoledì 20 novembre, hanno partecipato Marzia Paita, che a breve sarà nominata presidente della Commissione V, e numerosi commercianti.

«Sono qui per ascoltarvi. Da parte mia e dell’amministrazione c’è la massima disponibilità a venirvi incontro perché sappiamo bene quanto è grave la situazione del commercio. Credo però che serva la collaborazione e la disponibilità di tutti, per dare una svolta in positivo» ha esordito il neo assessore. Il confronto si è concentrato su temi quali il ripopolamento del centro città e il piano della sosta, gli eventi di “sostegno” al commercio e gli incentivi per le aperture di nuove attività ma anche le opere pubbliche necessarie a migliorare l’appetibilità della città, dai monti al mare.

«Dall’inizio del 2020 inizierete a vedere l’apertura di diversi cantieri: da quelli del bando delle periferie, sulla zona Est di Carrara, a quelli del Waterfront a Marina di Carrara. Si tratta di opere che renderanno più bello e attrattivo il nostro territorio, con ricadute positive anche per il commercio, a conferma del lavoro svolto dall’amministrazione in questi due anni» ha spiegato la consigliera Paita. In attesa dell’avvio dei cantieri, intanto, l’assessore Macchiarini ha confermato la possibilità di alcuni provvedimenti a brevissimo termine: «Per una revisione radicale del Piano della Sosta serve uno studio approfondito. Quello che possiamo fare, subito, è intervenire per inserire qualche stallo con disco orario».

Per quanto riguarda invece i fondi sfitti, mentre l’amministrazione lavora di concerto con le associazioni di categoria, all’individuazione di risorse per incentivare nuove aperture, nel periodo Natalizio in accordo con il Polo Artistico e l’Accademia di Belle arti saranno allestiti alcuni negozi dismessi a fini espostivi: «Si tratta di un primo segnale, tra i tanti progetti che abbiamo in programma» ha concluso l’assessore Macchiarini, annunciando che nelle prossime settimane saranno organizzate delle riunioni espressamente rivolte ai commercianti.