"Sold out a Massa per il ritorno di Giovanni Allevi: emozioni e musica in un concerto imperdibile"

Il pianista Giovanni Allevi torna sul palco del Teatro Guglielmi di Massa con un concerto sold out, presentando i brani della sua ultima opera musicale. Allevi è noto per il suo contributo alla musica colta e per il suo impegno filosofico. È anche autore di un libro e conduttore di una docuserie pluripremiata. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e collabora con Earth Day European Network come Ambassador.

La data ’zero’ del pianista Giovanni Allevi, che aprirà il suo tour venerdì alle 21 dal palcoscenico del Teatro Guglielmi, è già sold out. Si tratta di un gradito e atteso ritorno, dopo i problemi di salute che avevano colpito il grande artista.

Il compositore e pianista venerdì sera presenterà a Massa live i brani della sua ultima opera musicale e della sua carriera, composti per pianoforte solo. Attraverso le note del pianoforte Giovanni Allevi condurrà per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi. Giovanni Allevi, artista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.

Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte - 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino). Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, Alleva è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, oltre che Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

È autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. Dalle note dell’ultimo singolo “Our Future” dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra. Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale. Il prossimo appuntamento, già sold out anch’esso, sarà la due-giorni – giovedì 15 e venerdì 16 – con “Oliva Denaro“, protagonista Ambra Angiolini.