Sofia Corsi vince al Cantagiro e sogna Sanremo

La giovanissima cantante massese, 13 anni, si è aggiudicata alla finale di Fiuggi il ‘Premio Opportunità’ nella categoria Junior

Migration

di Stefano Guidoni

"Senza confini" come nei suoi sogni, quelli di chi è decisa a conquistare il palco di Sanremo. La strada imboccata da Sofia Corsi, vincitrice del "Premio opportunità" nella categoria junior del Cantagiro 2020, sembra essere quella giusta. La giovanissima cantante apuana si è aggiudicata l’ambito riconoscimento nel corso della finale nazionale dello storico premio, nato nel 1962, che si è svolta alle Terme di Bonifacio VIII, a Fiuggi. Premiata anche la cantante laziale Ada Morselli. Conduttore della serata Claudio Lippi, sotto la direzione artistica di Elvino Echeoni e la supervisione del patron Enzo De Carlo.

Grande soddisfazione per Sofia Corsi, quella di partecipare e vincere uno dei premi più ambiti dai giovani talenti che si ispirano a molte delle voci più celebri del passato e presente della musica italiana, che hanno calcato i palchi delle piazze di tutto lo Stivale, dove la mitica carovana del Cantagiro fa tappa da oltre mezzo secolo. Tra questi ricordiamo Celentano, Morandi, Paoli, Ranieri, Modugno, Battisti, Dalla, Gaetano e tantissimi altri big della canzone, fino ai giorni d’oggi con Yavanna e Loredana Errore.

Sofia, tredici anni, "con la sua determinazione ha conquistato la giuria – sottolinea Alessio Boni, responsabile Cantagiro Toscana – cantando ‘Senza confini’ di Eramo e Passavanti, brano che evidenzia anche le sue doti tecniche".

Un percorso canoro il suo, che ha preso il via quando aveva sette anni con la maestra Elena Cirillo e Lele Bonuccelli, proseguito con Barbara Ambrosini e ora da due anni affidato a Sara Grimaldi, corista di Zucchero, con cui studia e approfondisce tutti i generi musicali per affinare e valorizzare le qualità canore, permettendole di cantare tutti i generi musicali. Importanti anche gli studi a indirizzo musicale del triennio alla scuola Don Milani di Marina di Massa, contesto di buon livello dove oltre a imparare a suonare il pianoforte ha fatto parte dell’orchestra di giovani musicisti vincendo vari premi regionali. Ad attenderla ora la nuova esperienza al liceo artistico musicale Felice Palma di Massa.

Un "ringraziamento – da parte di Sofia e dei genitori – va a tutti coloro che in un modo o in un altro ci hanno sostenuti in questo intenso percorso, che ci auguriamo ci porti lontano. Gli insegnanti di canto, Laura Gemmati di pianoforte, Davide Torriglia di chitarra e Alessio Boni del Cantagiro per i preziosi consigli". Ora non resta che attendere per scoprire se la nuova stella della canzone italiana sarà una cantante massese.