"Siamo gli unici ad avere una agenda Robin Hood"

Unione Popolare ha presentato ieri programma e candidati per la Toscana.

"Il nostro è l’unico programma – hanno spiegato – in cui c’è una chiara posizione contaria alle guerre, all’invio di armi e all’aumento delle spese militari, per la pace e la diplomazia, con voti coerenti espressi già in questo Parlamento. Il nostro è l’unico programma in cui si vuole rispondere all’aumento delle bollette con la tassazione al 90% degli extraprofitti delle grandi aziende dell’energia, che traggono i loro guadagni dalla speculazione finanziaria. La nostra è una agenda Robin Hood perché vuole togliere a chi ha guadagnato anche durante la crisi per restituire a chi, nel frattempo, si è impoverito". Non solo "chiediamo di riaprire la questione sociale, con l’istituzione del salario minimo di almeno 10 euro, indicizzato all’inflazione.

Il nostro è l’unico programma che fa propria la questione ambientale con candidature coerenti, rispondendo all’allarme lanciato dai Fridays for Future, che ci ricordano come questa sarà stata l’estate più fresca dei prossimi anni".

Sarà capolista al plurinominale

Firenze 03 della Camera Yana Ehm, deputata uscente di Manifesta.

Per l’uninominale

Firenze 07 della Camera è candidato Stefano Cecchi, militante e attivista sindacale mentre per l’uninominale

Firenze 04 della Camera correrà Samuela Marconcini, già candidata alle regionali con Toscana a Sinistra. All’uninominale Toscana 04 del Senato (oltre che nel plurinominale della Toscana 01) Unione Popolare punta su Francesca Conti.