Si è spento Igino Malatesta Addio al partigiano “Pantera”

Aveva 94 anni, a 17 salì sui monti per combattere il fascismo. Oggi alle 15.30 l’ultimo saluto. nella chiesa di Terrarossa

Migration

La Lunigiana dice addio al partigiano Pantera. Si è spento l’altra notte, a 96 anni, Igino Malatesta, uno degli ultimi personaggi della Resistenza lunigianese. Malatesta faceva parte del 2° battaglione “Ardito” della Brigata Garibaldi “Leone Borrini”, distaccamento “Olivieri”, con sede a Monterossino di Licciana. Lo ricordano con affetto la sezione intercomunale Anpi di Licciana Nardi, Aulla, Comano e Podenzana e la sezione Anpi di Villafranca-Bagnone.

Malatesta ha abitato per molti anni a Terrarossa ma le sue radici più profonde le ritroviamo a Merizzo (Villafranca), la roccaforte antifascista della Lunigiana. Era parente di una figura importante dell’antifascismo, ovvero Giovanni Bassignani. "Il 26 gennaio 1945 – ricorda l’Anpi – Pantera era con Vittorio Busticchi e Francesco Vegliante Torri quando fu sorpreso da una pattuglia di guardie repubblichine impegnate in un rastrellamento per evitare eventuali attacchi alla persona di Mussolini, che proprio in quel giorno si trovava nell’abitato di Mocrone. Busticchi riuscì a nascondersi, mentre Torri fu catturato e trucidato a Villa di Panicale; Igino riuscì a fuggire".

Il fervore dei suoi ideali lo portarono giovanissimo, a 17 anni, a intraprendere la via dei monti, fino alla Liberazione. Questa indole è stata il leit motiv di tutta la sua vita, fino a quando non ha esalato l’ultimo respiro: ha combattuto il fascismo e i neofascismi e tutto ciò che era anti democratico. "Nonostante l’età – dicono all’Anpi – era sempre presente e partecipativo a tutte le iniziative che le sezioni della Lunigiana organizzavano. Tutti i tesserati e tutti gli antifascisti esprimono la loro vicinanza ai familiari e invitano alle esequie per portare l’ultimo saluto a Pantera". I funerali si terranno oggi, alle ore 15.30, nella chiesa di Terrarossa.