Sfilata in abiti storici degli alunni per Alberico I Cybo Malaspina

Prosegue oggi il percorso avviato da venti associazioni ed enti, di Massa e di Carrara, con il programma mirato alle commemorazioni di Alberico I Cybo Malaspina, nel IV centenario della morte. Un percorso cominciato con la mostra realizzata nel Salone degli Svizzeri a Palazzo Ducale che è entrata nell’ultima settimana di apertura: è visitabile fino al 28 gennaio, dalle ore 10 alle 13 di ogni giorno e anche dalle 15 alle 18 di martedì e giovedì, con ingresso gratuito.

Oggi oltre cinquanta bambini di 5 anni d’età, multiculturali, delle scuole di infanzia “Camponelli” e “La Salle” e dell’Istituto comprensivo Moroello Malaspina di Massa, partendo da Palazzo Ducale, sfileranno in abiti storici per le vie di Massa. Lo faranno oggi non avendo potuto farlo nel giorno previsto della ricorrenza della morte di Alberico (18 genaio) a causa del maltempo. I bambini si recheranno al Sepolcreto di Alberico e al monumento posato in piazza Martana in suo onore accompagnati da alcuni personaggi in costume storico dell’Associazione Ducato di Massa, per trasmettere un secondo significato simbolico ai cittadini dei due ’Stati Cybei’ (Massa e Carrara) che proviene dalla convenzione Unesco sulla diversità culturale, del 2005. Una convenzione che ribadisce “la contaminazione reciproca che può derivare dalla multiculturalità rende la cultura dinamica e non statica, pur rimanendo la stessa”.

I bambini poi faranno ritorno a Palazzo Ducale e saranno ospitati all’interno della mostra nel Salone degli Svizzeri, dove riceveranno l’omaggio delle due città cybee quali nuovi eredi del nostro patrimonio culturale. Ieri, sempre a Palazzo Ducale, ha avuto successo la presentazione degli elaborati svolti dagli

studenti dell’Istituto Meucci di Massa, dell’indirizzo del Liceo Scienze Applicate, sempre in onore di Alberico I.