Sette bambini in una notte: record di nascite all'ospedale di Massa

Cinque femminucce e due maschietti sono venuti al mondo in modo naturale. "E' stata una notte impegnativa"

Neonato (foto di repertorio)

Neonato (foto di repertorio)

Massa, 28 ottobre 2019 - Sette parti in sola notte, quella tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando i vagiti di sette neonati hanno rallegrato il reparto di ostetricia del Noa, nuovo ospedale delle Apuane di Massa (Massa Carrara).

Uno dopo l'altro, cinque femminucce e due maschietti sono venuti al mondo in modo naturale. Un vero record di questi tempi dove ovunque in Italia la riduzione delle nascite è ormai un dato di fatto, precisa una nota dell' Usl Toscana nord ovest. "È stata una notte impegnativa - racconta Cristiano Pozzi, il medico in servizio la notte tra sabato e domenica scorsi - durante la quale le infermiere, le ostetriche, il pediatra, il ginecologo e tutti gli operatori Oss si sono impegnati al meglio in ogni sala parto disponibile. Aver potuto aiutare sette partorienti a far venire al mondo i loro figli ci ha ripagato dei tanti sforzi profusi. Alcuni bimbi hanno avuto molta fretta di nascere, altri hanno richiesto tempi più lunghi. Ora stanno tutti bene e mamma e papà sono felici".

"Quanto accaduto è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il nostro personale - dice Roberto Marrai, direttore facente funzione della struttura di ginecologia e ostetricia - infatti, garantire l'assistenza a tante mamme in poco tempo non è semplice. Si tratta di un forte segnale di fiducia verso il nostro ospedale, dove ogni giorno cerchiamo di garantire gli standard di sicurezza più elevati e la migliore assistenza possibile all'interno di un reparto ospedaliero". Entusiasmo e soddisfazione anche tra le ostetriche del reparto.