Senzatetto sul fiume: quattro denunciati

Occupata abusivamente una roulotte in via Argine destro

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Carrara, 20 marzo 2019 - Controlli a tappeto nelle zone «a rischio» segnalate dai cittadini. Nei giorni scorsi la zona di via Argine destro del Carrione è stata controllata dai carabinieri per verificare lo stato dei luoghi e sincerarsi che non vi alloggiassero abusivamente dei senzatetto. L’operazione si è conclusa con la denuncia di quattro abusivi e la rimozione della roulotte dove vivevano. Passata al setaccio anche piazza Menconi e le altre zone del centro. Il blitz delle pattuglie dell’Arma è nato da alcune segnalazioni pervenute dai residenti di via Argine Destro Carrione in prossimità di una roulotte parcheggiata all’interno di un’area privata adiacente un fabbricato disabitato da anni.

Un paio di settimane fa, inoltre, diverse auto parcheggiate in quella stessa zona, erano state scassinate nottetempo, perciò i proprietari al loro risveglio si erano trovati di fronte una «sorpresa» assolutamente sgradita. Recentemente, era stato depositato anche un esposto in Procura con le firme di decine di residenti che chiedevano risposte e interventi delle forze dell’ordine. Analoga situazione di degrado legata alla presenza di personaggi abituati a bivaccare in piazza Menconi era stata portata all’attenzione dei carabinieri. Per questo motivo nell’ultimo week-end, i carabinieri al comando del maggiore CristianoMarella, hanno intensificato i controlli. In via Argine Destro la retata ha consentito di denunciare quattro persone senza fissa dimora che avevano occupato abusivamente una roulotte in disuso.

Si tratta di un 36enne originario della Romania, un 42enne nativo di Reggio Emilia, un 58enne proveniente dalla provincia di Vercelli e un 53enne di Carrara, tutti senza fissa dimora e con precedenti di polizia alle spalle, che fra l’altro erano anche habituè di Piazza Menconi, dove altre volte erano stati «pizzicati» a bivaccare. Anche in centro a Marina la presenza dei militari è stata molto apprezzata dalla popolazione, in particolar modo dagli esercenti che hanno le proprie attività nei dintorni di piazza. In questo caso è scattata una denuncia nei confronti di un extracomunitario risultato irregolare sul territorio nazionale, inoltre sono state identificate e allontanate alcune persone sorprese a bivaccare sulle panchine.