Arrivano i semafori intelligenti. Basta con i lunghi tempi d’attesa

Carrara. La giunta ha approvato sette disegni per la viabilità del futuro per 2,5 milioni di euro

Semafori (foto di repertorio)

Semafori (foto di repertorio)

Carrara, 18 gennaio 2022 -  Luci led e semafori intelligenti. La città del futuro per l’amministrazione 5 Stelle passa anche da qui. La giunta ha approvato gli studi di fattibilità di ben sette progetti per un importo complessivo da oltre 2,5 milioni di euro che, se finanziati, potrebbero cambiare interi quartieri cittadini.

Una prima occasione potrebbe venire dal bando pubblicato dal Consorzio Zia che si è chiuso ieri per il finanziamento di progetti all’interno dei patti territoriali. I sette disegni che sono appena stati licenziati dalla giunta riguardano un’illuminazione tutta nuova, e più efficiente grazie ai led, per il centro città e la statale Aurelia, la strada dei Marmi, il viale XX Settembre e l’area della ex Coke. Il costo di questi ammonterebbe a poco meno di 2 milioni a cui se ne dovrebbero aggiungere altri 700mila abbondanti per un nuovo sistema di semafori intelligenti.

In quest’ultimo caso non si tratterebbe solo della sostituzione degli apparati con altri più moderni, ma di un completo cambio di paradigma che promette d importanti ricadute per l’intero traffico cittadino grazie a un sistema centralizzato. "In tutto il territorio – si legge nella relazione preparata dai tecnici di Nausicaa – ci sono 28 semafori. Tutti questi sono stati sostituiti nel 1996 e permettono di gestire ogni incrocio come un’isola, indipendente dagli altri semafori e dalle condizioni del traffico, inoltre guasti ed eventuali variazioni di tempi sono rilevabili e programmabili solo sul posto. Si tratta di limitazioni di una tecnologia degli anni 90, in cui i sistemi adattativi e le comunicazioni si basavano su tecnologie complesse, costose e molto limitanti. Oggi però è possibile avere un unico sistema centralizzato che permette il controllo del traffico la sua gestione in una centrale operativa e che oltre a gestire il traffico ne raccoglie i dati, analizza i flussi e indica i modelli al fine di rendere fluida la circolazione minimizzando i tempi di attesa, che migliorano la qualita` dell’ambiente e della fruibilita` della città".

"Si tratta di tutti interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Raggi – che vanno nella direzione di un risparmio energetico anzitutto, ma non solo. Più luce significa anche maggiore sicurezza, mentre i semafori intelligenti fanno parte di quella che è la smart city. Si tratta di apparecchi che sono controllabili in un sistema centralizzato che permette il controllo del traffico la sua gestione in una centrale operativa. Questo può permettere di rendere più fluida la circolazione minimizzando i tempi di attesa e quindi migliorando sia la qualità dell’ambiente che la fruibilità della città".